Dolori post operatori varicocele 2/3grado

Buongiorno
Il mio ragazzo ha 25 anni e quattro giorni fa è stato operato di varicocele sx di 2/3grado. L'operazione è avvenuta tramite un taglio (4 punti "riassorbibili") sull'inguine ma non so se la vena è stata bruciata, asportata o annodata. Gli hanno prescritto cura di antibiotici Augmentin e Unidrox + Nimensulide. Ora ha il testicolo sx evidentemente gonfio e viola e ha un dolore saltuario sotto al testicolo sx, 1. sono normali questi sintomi e 2. quanto dovrebbero durare? 3. Dopo quanto tempo può fare attività sportive? 4. E dopo quanto può lavare la ferita senza rischiare di staccare i punti? 5. Dopo quanto tempo è possibile avere rapporti sessuali o effettuare la masturbazione?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si sono normali, i dolori possono durare anche una decina di giorni, per riprendere attività deve aspettare che cadano i punti, la ferita può essere detersa con acqua ossigenta
cmq è consigliabile che tali domande le faccia al collegache l'ha operata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com