Il risultato è nella norma

spero che mi potete aiutare sono 3 anni che sono sposato e non riusciamo ad avere bambini.ho fatto ecografia testicolare + ecodoppler alle vene spermatiche il risultato è nella norma con varicocele di primo e secondo grado di cui il g
inecologo ritiene che non e' il caso di operarla siete daccordo?.
oggi ho ritirato il risultato dello spermogramma + spermocultura:.
spermocultura:il campione inseminato sui terreni selettivi quali agar sangue -cna,sale mannite,agar saborud e mac conkey non ha dato luogo a sviluppo di flora batterica gram +,gram- ne di popolazione micetica.
spermogramma astinenza 3 gg.
volume 2 ml.
ph 7.7.
colore biancastro.
coagulo presente.
liquefazione presente.
viscosità aumentata.
fruttosio (marker delle vescicole seminali) 290 ml.
num spermatozoi 100 milioni.
num totale spermatozoi 200 milioni.
leucociti/MI assenti.
batteri assenti.
cristalli assenti.
agglutinazioni 10%.
motilità entro 1 ora dalla eiaculazione statici (grado 0-d) 30%.
non progressivi (grado 1-c) 20%.
progressivi lenti (grado 2-b) 25%.
progressivi rapidi (grado 3-4-a) 25%.
forme normali 50%.
anomalie della testa 35%.
macrocefali 3%.
microcefali 6%.
amorfe 16%.
rotonde 2%,
allungate 3%.
angolate 5%.
anomalie della parte intermedia 9%.
resti citoplasmatici 9%.
anomalie dei flagelli 4%.
doppi 1%.
arrotolati 3%.
cellule della linea germinale 2%.
commento normozoospermia.
SE GENTILMENTE MI POTETE RISPONDERE XCHE' STO PREOCCUPATO X L' ESITO DEGLI ESAMI E MIA MOGLIE SI STA ABBATTENDO VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E SPERO DI AVERE QUALCHE RISOPOSTA QUANTO PRIMA GRAZIE DI VERO CUORE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che ci sia un deficit di motilità, sono sostanzialmente d' accordo col ginecolo a non operare quei varicocele (troppo piccoli). Mi pare la morfologia dello spermiogramma un pò alta per essere stato eseguito correttamente. Le consiglierei di ripetere l' esame che fluttua, in un centro ove seguano le norme WHO 1999 e di eseguire il prelievo in loco, quindi di andare da esperto collega, che quella spermiocoltura non serve a nienet visto che non ha segni di infiammazione nello spermiogramma.