Post varicocele

Salve a tutti.
Ho subito un intervento di varicocele sx terzo grado 11gg fà (problema di sterilità di coppia; valori spermiogramma https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/62827-esame-sperma-risultati-e-aspetti-matematici.html)
Ho rimosso i punti (6: intrvento di legatura vena spermatica sx) dopo 6gg; il giorno dopo ho avuto un rapporto sessuale.
Fino al 6°g sono stato a casa (sdraiato sul divano, ho soltanto girovagato per casa). Per 5gg ho preso velamox (antibiotico 1grammo) mattina (1 grammo) e sera (1 grammo).
Da ieri (10°g dall'intervento)sento un lieve fastidio al testicolo sx. Non è gonfio ma sembra essere più "basso" dell'altro, come se lo scroto pendesse a sx. Sento come mi pungesse...e forse è un pò sensibile al tatto.
Non so se devo preoccuparmi, visto che il mio medico dice di no (a telefono). Chiedo il Vs parere.
Altri quesiti sono (basta una risposta spot):
1. Dopo quanti mesi posso valutare l'effettiva riuscita dell'intervento (con accertamenti clinici e spermiogramma, ecodoppler)? leggo da tutte le parti 6 mesi, è vero?
2. dopo quanti mesi c'è possibilità di ricaduta? anche subito?
3. ho letto, che il processo di spermiogenesi ha tempo molti mesi prima di rinnovarsi; nel senso che nei primi mesi dall'intervento lo sperma sarà sicuramente di bassissima qualità/quantità; è vero? se sì, perchè è così? da cosa dipende?
Ringrazio delle risposte
Saluti
F.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha ragione il suo medico di base, non si preoccupi. Facccio copia incolla con gli spot:
Dopo quanti mesi posso valutare l'effettiva riuscita dell'intervento (con accertamenti clinici e spermiogramma, ecodoppler)? leggo da tutte le parti 6 mesi, è vero? ESATTO,
2. dopo quanti mesi c'è possibilità di ricaduta? anche subito? NON SI FASCI LA TESTA, LE RICADUTE SON 3%-5% COMUNQUE ANCHE SUBITO MA SAREBBE SFORTUNA TOTALE
3. ho letto, che il processo di spermiogenesi ha tempo molti mesi prima di rinnovarsi; nel senso che nei primi mesi dall'intervento lo sperma sarà sicuramente di bassissima qualità/quantità; è vero? se sì, perchè è così? da cosa dipende? Uno spermatozoo ci mette 2 mesi a maturare, per cui buisogna spettare 3-6 maturazioni successive.
Ringrazio delle risposte
Saluti
F.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cavallini, farò tesoro delle sue risposte.

Solo una cosa vorrei capire meglio: quando dico

"Da ieri (10°g dall'intervento)sento un lieve fastidio al testicolo sx. Non è gonfio ma sembra essere più "basso" dell'altro, come se lo scroto pendesse a sx. Sento come mi pungesse...e forse è un pò sensibile al tatto"

anche lei ritiene che questi sintomi non sono preoccupanti? Aggiungo che REALMENTE lo scroto pende tutto verso sinistra e il testicolo "operato" è molto pendente.

Grazie mille
Saluti

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Va bene così, sono le vene chiuse che stanno coagulando. Se persiste entro il 30 gg. un consulto da collega ma per il resto OK.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille