Ipertrofia prostatica benigna calcolo vescicale

Spett.specialisti,ho 62 anni e mi e' stato diagnosticato un IPB calcolo alla vescica di circa 2cm.,un adenoma benigno di circa 15/20 gr.con diverticoli.Gradirei sapere se e' meglio un intervento di litotrissia(per il calcolo) piu' TURP oppure piu' HOLEP(laser olmio)per problemi postoperatori(eiaculazione retrograda,erezioni ecc.).Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, sicuramente non è indicata la litotrissia, in quanto non si andrebbe ad eliminare la causa, che è nel suo caso l'ostruzione che la prostata causa al vuotamento vescicale.tra la turp e l'holep questo invece dipende dal collega che la segue, cmq i due interventi inn termini di risultati sono sovrapponibili.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie ma la "litrotrissia" mi risulta serva solo a frantumare il calcolo oppure no?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si infatti , ma se non risolve il problama della prostata i calcoli si riformeranno., mentrre il calcolo si può eliminare per via androscpica contemporaneamente all' interevento di prostata