Vescica: sospetta vegetazione

Salve, a mia madre 76, una ecografia pelvica ha dato come risultato una vegetazione sospetta in vescica di circa 2 cm nella regione caudale. La successiva ispezione cistoscopica ha dato esito negativo (devo dire che non c'era monitor quindi è stata fatta a occhio nudo). La domanda è questa:
Le pareti di vescica immediatamente ai lati dell'orifizio di inserzione del cistoscopio, a dx e a sx, non possono sfuggire alla ispezione (come un occhio che nn può guardare ai lati a 180 gradi)?
La regione caudale della vescica è quella?
Come mi consiglia di procedere?
Luigi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le consiglio di eseguire tre citologie urinarie, ed eventualmente una uro.tac per maggiore tranquillità
[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

L' ecografia vescicale è una metodica economica e non invasiva, tuttavia , spesso accade che dia dei risultati cosiddetti "falsi positivi", ossia che dica che c' è una "vegetazione" quando in realtà non c'è.
Mi spiego meglio: spesso accade che se la vescica non è perfettamente piena la coalescenza della mucosa vescicale può mimare una "vegetazione".
Una vegetazione di 2 cm come quella descritta dall' ecografista sarebbe stata sicuramente visibile all' esame cistoscopico correttamente eseguito.
E' chiaro che senza avere la possibilità di visitare sua madre e non essendo io l' urologo che ha eseguito la cistoscopia , l' unico modo che ho per aiutarla da qui è quella di consigliarle queste due letture tratte dal mio sito nella speranza che le possano essere utili:

http://www.studiourologicogallo.it/cistoscopia.php

http://www.studiourologicogallo.it/tumore_vescica.php

Ci tenga informati sulla situazione di sua madre se lo desidera

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta:
infatti abbiamo deciso di ripetere l'ecografia presso lo stesso radiologo la sett prox, e Vi terrò informati di sicuro!
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Onestamente non penso sia questa la strategia da adottare. Dovendo ripetere un esame quello che ha la maggiore affidabilità e “potenza diagnostica" tra i due è la cistoscopia, non l' ecografia vescicale.
Le consiglio vivamente di consultare un esperto urologo oncologo nella sua città.
E le assicuro che ce ne sono...
[#5]
dopo
Utente
Io abito a Marigliano, non ho idea...
[#6]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Caro signore

Su questo sito non si può fare "pubblicità medica".
Se vuole ne riparliamo in separata sede.