Più rischi o benefici per asssunzione finasteride trattamento alopecia

Salve, vi scrivo poichè mi piacerebbe ricevere un suo consiglio riguardo ad un mio dubbio che nessuno mi ha mai risolto. Ho 25 anni e ormai è da 3 anni che assumo finasteride via orale da 1 mg (Propecia) per contrastare l'alopecia androgenetica: effetti collaterali non ne ho mai riscontrati, neanche dal punto di vista sessuale e posso dire che conduco una vita sana sia come alimentazione che per attività fisica. Chi mi ha prescritto la finasteride non essendo medico andrologo-urologo non ha saputo dirmi se possono esserci effetti collaterali nel lungo periodo sull'apparato sessuale: mi ha solo detto che nessuno sa quali potrebbero essere gli effetti collaterali nel lungo periodo e che devo solo essere io a decidere se fare o meno questa terapia senza pormi troppi problemi. Allora chiedo , secondo voi questa terapia è più dannosa che utile soprattutto sulle conseguenze che può avere nel lungo periodo sull'apparato sessuale( tipo aumento probabilità tumore prostata, infertilità... ecc). Sinceramente, se voi foste nei "miei panni" smettereste questa terapia? io stavo pensando di smettere anche perchè è impossibile pensare di assumere questo farmaco a vita, tanto vale mettersi il cuore in pace fin da subito.
Grazie e arrivederci

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la mia esperienza (e non solo la mia) mi porta a tranquilizzarLa circa i "rischi" di infertilità e di eventuali degenerazioni tumorali della prostata...E' chiaro,però,che un lungo periodo di assunzione di finasteride richieda periodici controlli del liquido seminale che,comunque,un giovane dovrebbe eseguire una volta all'anno,assieme ad un controllo andrologico. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it