Soffro di ipertrofia prostatica da 5 anni

Buongiorno,

ho 68 anni e vivo a Como.
soffro di ipertrofia prostatica da 5 anni: frequenza di minzione, scarsità di flusso, bruciore durante la minzione, frequenza di impossibilità di ritenzione. Da 3 anni prendo lo xatral, recentemente ho aggiunto il detrusitol poi sospeso poichè la situazione a mio vedere era peggiorata. Il tutto con scarsi effetti positivi. Ho sentito parlare della resezione endoscopica transuretrale della prostata (TURP) praticata a Tor Vergata. Volevo sapere effetti dell'operazione ed eventuali conseguenze. Cerco un medico specializzato in questa operazione nei pressi di Como/Milano e limitrofi.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'indicazione alla resezione endoscopica di prostata è data oltre che dalla sintomatologia anche da una adeguata valutazione urologica, che comprende tra le altre cose ecografia urologica (reni, vescica, prostata, valutazione del residui post-minzionale), e valutazione della dinamica del flusso minzionale (uroflussimetria o studio urodinamico).
Se venisse confermata l'indicazione, la TURP consiste in una specie di "affettamento" della prostata fatto per via interna, attraverso l'uretra.
E' da tenee in conto, tra le varie cose, che la TURP determina quasi sempre retroeiaculazione. Ossia in corso di rapporto sessuale in concomitanza con il piacere dell'orgasmo non si osserva fuoriuscita di sperma. Lo sperma prende infatti più agevolmente la via della vescica, e viene emesso all'esterno con la prima minzione successiva all'orgasmo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it