Possibile endometriosi

Gentilissimi medici,
vi avevo già scritto per un problema di HPV momentaneamente risolto con un laser.
Adesso, mio malgrado, torno a riscrivervi per lo sviluppo un po’ anomalo di una cisti ovarica.
I primi di febbraio andai a fare una visita ginecologica di controllo perché il ciclo non era più regolare come al solito, al colloquio con la ginecologa dissi che avevo sempre avuto le mestruazioni dolorose (vomito, diarrea, spasmi addominali, collassi, ecc) ma che risolvevo prendendo l’ibuprofene prima che il dolore si scatenasse. Lei mi consigliò di fare una ecografia trans vaginale giusto per un ulteriore controllo e così feci. Il 19 marzo feci la prima ecografia e si notò una cisti all’ovaio sinistro, trascrivo il referto “ovaio sinistro: mm53 x mm34, ad eco struttura mista non uniforme con area anecogena eccentrica a margini regolari di mm28 x mm20”; mi consigliarono di fare il dosaggio CA-125 e un ulteriore controllo dopo due cicli. Così feci, l’8 aprile andai a fare il prelievo per il CA-125 che risultò 25,8 U/ml e il 31 maggio l’ulteriore ecografia trans vaginale che diceva “mm44 x mm 30 con formazione iperecogena di mm40 x mm20”, la dottoressa mi disse che pensava fosse sangue che si stava coagulando, allora mi disse di rifare l’ecografia dopo circa un mese. Il 02 luglio rifeci l’ecografia ed ecco il referto “ovaio sinistro: mm 47 x mm 32 ad eco struttura mista, prevalentemente solida con area solida di mm 26 all’interno dell’ovaio, sono presenti aree iperecogene avascolari variamente distribuite”. Mi consigliò di rifare il CA-125 ed una eventuale laparoscopia esplorativa. Il CA-125 l’ho fatto il 19 luglio e risultò 50,9 U/ml.
Il mio ginecologo mi ha detto che pensa ad una endometriosi e quindi mi ha prescritto la pillola ormonale per almeno tre mesi. Ma la dottoressa che mi ha fatto l’ecografia (all’ospedale) era molto più allarmata per questo mi consigliò la laparoscopia.
Vi chiedo ulteriori pareri.
Inoltre volevo congratularmi con voi per il servizio che offrite, mi è stato utilissimo in molte occasioni!
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
dalla descrizione dei sintomi mi sembra che ci sia la concreta possibilità che si tratti di endometriosi. E' anche vero che c'è un rialzo del Ca125 (anche se minimo come nel suo caso) e una ecografista (la persona più adatta ad interpretare il quadro che vede in prima persona)che suggeriscono una laparoscopia esplorativa. Forse l'unica soluzione è chiedere una consulenza ad un secondo ecografista, se concorde anche lui opterei per la laparoscopia, ma senza allarmismi.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese attenzione
buona giornata!