Le ha prescritto una cistoscopia che farebbe

Alla mia ragazza, 29 anni, la ginecologa ha parlato di sospetta endometriosi e le ha prescritto una cistoscopia che farebbe in day hospital con eventuale anestesia.
Vorrei sapere se l'esame richiesto non sia di competenza urologica.
Mi è sembrato strano che ci voglia l'anestesia.
So di mie parenti che fanno la cistoscopia con l'urologo senza anestesia e in pochi minuti.
Grazie e buon lavoro
Emilio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non vi è relazione fra diagnosi di endometriosi e prescrizione di una cistoscopia se non per avvalorare un sospetto clinico di endometriosi vescicale (estremamente rara).
La cistoscopia si esegue ambulatorialmente senza anestesia e dura pochi minuti.
Probabilmente l'esame in questione è la Laparoscopia e non la cistoscopia.
Meglio richiedere informazioni più precise.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli