Ipomenorrea e gravidanza??

Buongiorno, ho 32 anni, ho assunto la pillola per circa 12, i primi 8-9 anni non ho avuto nessun particolare problema, negli ultimi tre invece il flusso mestruale è nettamente diminuito fino a diventare quasi assente.
Ho effettuato regolari visite ginecologiche ed ogni volta ho esposto il mio problema ma mi hanno sempre rassicurato dicendomi che assumendo la pillola è tutto normale.
Da 9 mesi ho smesso la pillola perchè cerco una gravidanza, e nonostante questo il mio problema non si è risolto ma è anche peggiorato, ora ho giusto qualche perdita marrone scuro e nulla più, l'ultimo ciclo ho anche avuto un ritardo di 8-10 giorni che mi aveva fatto sperare in una regolarizzazione, invece le "mestruazioni" sono arrivare come sempre quasi assenti.
Questa situazione mi preoccupa sopratutto perchè vorrei un figlio e queste non mi sembrano delle buone premesse, secondo me è il caso di prenotare una nuova visita ginecologica, ma non vorrei che mi prendessero per la solita donna impaziente e mi dicessero di aspettare che col tempo si sitemerà tutto ! Otto mesi dovrebbereo essere stati più che sufficienti al mio fisico per risvegliarsi ... (ma forse mi sbaglio..) ?
Premetto che due mesi dopo aver smesso la pillola ho effettuato visita ginecologia e esami del sangue in vista dell' eventuale gravidanza (tutto regolare a parte una leggera anemia); per due-tre mesi ho assunto acido folico poi vedendo che la gravidanza non arrivava ho smesso.
Per favore mi potete consigliare sul da farsi, devo pazientare o vado a farmi una visita ?
evenutalmente quali sono gli esami del sangue per verificare il motivo del mio problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Le cause potrebbero essere ormonali e pertanto esegua i dosaggi ormonali,o uterine e in questo caso è utile una isteroscopia diagnostica ambulatoriale.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi come pensavo è il caso di effettuare subito un visita! La ringrazio moltissimo della sua risposta mi recherò al più dalla mia ginecologa per fare quanto necessario.
Grazie mille !

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongioro, ho effettuato la visita come consigliato, purtroppo mi è stata diagnosticata una formazione arborea verosimilmente di tipo endometriosico nel setto retto vaginale; mi hanno prescritto esami del sangue, colposcopia - biopsia e risonanza magnetica per localizzare bene la massa che è sicuramente da togliere.
A detta della ginecologa e del primario che mi hanno visitato l'operazione chirurgica è obbligatoria, ora il mio problema è trovare dove tale operazione possa essere effettuata da mani esperte, mi potete consigliare un centro specializzato ? io vivo in provincia di Treviso, so che ce ne è uno a Verona mi sapete dire qualcosa?

Avrei anche una domanda di tipo medico ..
come si capisce dalla precedente richiesta di consulto il motivo per il quale mi ero fatta visitare era l'ipomenorrea persistente anche dopo aver smesso l'assunzione della pillola, purtroppo durante la visita, una volta diagnosticata l'endometriosi, non
siamo più tornati sull'argomento iniziale che è rimasto quindi senza risposta ...
Se qualcuno mi potesse delucidare su questo punto sarei più tranquilla,ovvero, l'ipomenorrea rientra nel quadro clinico dell'endometriosi o è comunque un problema a parte ? e in tal caso è passato in secondo piano nella visita perchè comunque è di importanza minore rispetto alla prima diagnosi di endometriosi?

Ringrazio in anticipo per le vostra risposte che sono sempre utilissime !

[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Uno dei centri di riferimento a cui rivolgersi per endometriosi severa è Ospedale NEGRAR (Verona)Direttore Dott.Luca Minelli
Auguri!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie! farò come consiglia, chiamerò subito.