Endometriosi e risonanza

Gentile Dottore Le scrivo per avere un parere sulla mia situazione un pò delicata e per me davvero preoccupante: mi sono operata a gennaio 2007 per endometriosi IV stadio con aderenze e cisti.
Ho fatto ciclo Enantone 3.75 da gennaio a giugno 2007, poi 6 mesi di pausa, ancora Enantone da gennaio a giugno 2008 e tutt'ora sono in pausa provando ad avere figli.
Il Ca 125 di fine gennaio post ciclo era di 48.8 (0-35.00) e il CA 19.9 16.10 (0-37.00); mentre quelli fatti a fine aprile 3 giorni prima del ciclo sono: CA 125 di 46.60 (0-35.00) e il CA 19.9 di 15.10 (0-37.00)
Ho fatto un'ecografia addominale e transvaginale ed è qui che non è andata molto bene, le riporto la diagnosi:
"Vescica a pareti e lume regolari, utero in asse, normoesteso, ecostrutturalmente nella norma, ecoppatern endometriale sincrono. Ovaio di destra nella norma per estensione ed ecostrutture, a sinistra l'ovaio appare aumentato di volume: diametro max 5 cm, con presenza di piccola formazione cistica di 3 cm a contenuto emorragico, alla palpazione ecoguidata appare abbastanza fisso.
A sede retrouterina, apparentemente nel Duglas, ma non si documente MASSA COMPLEX, di 47 mm di diametro max, di dubbia interpretazione.
Si consiglia rettosigmoidoscopia e RMN pelvi"
3 giorni dopo ho fatto la rettosigmoidoscopia con il seguente referto: "Si procede con lo strumento fino al giunto retto-sigma, non potendo progredire oltre per sub-stenosi non valicabile dallo strumento (comprensione ab-estrinseco?). La mucosa del retto e del sigma presenta una flagosi a zolle, con edema, in assenza di ulcere o erosioni. Biopsie multiple in sede. Canale anale nella norma. Proctosigmoidite aspecifica in endometriosi IV stadio, con sub-stenosi del gunto retto-sigma".
Qui mi hanno consigliato di fare una Risonanza magnetica urgente all'addome inferiore e pelvi senza contrasto per avere conferma che questa massa possa essere endometriosica.
Lei che ne pensa? Cosa potrebbe essere? Spero mi risponderà presto, Le auguro un buon fine settimana distinti saluti A.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Visto la sua storia probabilmente esiti di endometriosi. Visto che già è stata operata e se è vero IV° G° ed avrà estese aderenze e l'operazione successiva potrebbe essere molto complicata consiglio contattare un centro di eccellenza per trattare il caso.
Associazione Italiana Endometriosi
http://www.endoassoc.it/
Tel: 800-031977
Cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno