Adenoma ipofisario 5 cm

gent.mo
mi hanno scoperto un adenoma ipofisario enorme di 5 cm ed intendono operarmi attraverso il cranio sul lato dx sopra l'orecchio.
non mi hanno dato una certezza che possa essere effettivamente benigno, allora io le chiedo se esiste la possibilità che il mio adenoma ipofisario sia un tumore maligno, visto che ho la ferritina molto alta, e se ritiene corretto l'intervento che mi hanno suggerito, inoltre ho problemi a volte a ricordarmi cosa ho fatto il giorno prima o simili, soffro di continui conati e sono sempre stanca, è normale nelle mie condizioni?
Vi prego di aiutarmi e consiliarmi
grazie
M.G. 75
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

probabilmente in caso di una lesione di 5 cm l'approccio transcranico può essere una buona opzione. La scelta dell'approccio chirurgico è sempre espressione dell'esperienza del singolo chirurgo e della confidenza con tale approccio. Non darei molta importanza, in questo momento alla ferritina. I sintomi che riferisce sono compatibili con la presenza di una lesione così grande. Ci tenga aggiornati sul prosieguo delle cure.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.Perrini,

La ringrazio molto per la sua risposta, oggi mi è stato comunicato che l'intervento verrà effettuato all'incirca sulla parte alta del cranio e che il tumore per come si presenta attraverso la RM con contrasto NON dovrebbe essere maligno..vorrei sapere se secondo Lei in genere le caratteristiche tra tumore benigno e maligno sono effettivamente abbastanza distinguibili da un esperto o devo aspettarmi comunque la possibilità di ricevere brutte notizie con l'istologico? Al momento mi stanno somministrando Urbason in vena con protettore, mi sento piuttosto debole e stanca, dormo molto e mangio poco...ho una leggera bradicardia dovuta a dello sport che ho praticato in passato, crede che potrei avere problemi ad affrontare un intervento così apparentemente "importante"?

cordiali saluti
M.G.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr. Perrini dimenticavo di dirle che mi sembra sia risultata una leggera dilatazione del terzo ventricolo..può spiegarmene il significato?
potrebbe essere indice di tumore maligno?
grazie mille
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Non credo sia il caso di pensare adesso all'esame istologico. La cosa importante è rimuovere la lesione. I successivi trattamenti, se saranno necessari, saranno considerati in un secondo tempo.
Vista l'età non credo che avrà nessun problema di ordine medico nel sottoporsi all'intervento.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Perrini
dimenticavo di dirle che mi sembra sia risultata una leggera dilatazione del terzo ventricolo..può spiegarmene il significato?
potrebbe essere indice di tumore maligno?
grazie mille
[#6]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
si tratta di una modificazione di una porzione del sistema ventricolare che essendo localizzato sopra la lesione si trova ad essere compresso. Non è assolutamente correlato ad una eventuale malignità.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo mi ha dato un po' di fiducia e grinta
A presto..

Cordiali saluti