Trombocitopenia

Buongiorno, ho 38 anni e sono in cura con dostinex per un adenoma ipofisario.
Spesso devo fare dei prelievi di sangue e quasi sempre ho le piastrine basse con volume medio più alto del valore di riferimento.
Il mio medico di base dice che non c'è da preoccuparsi ma l'ultimo prelievo il valore è stato (PLT piastrine 93 x10^3/microl su valore di rif. 140-450)
(MPV vol. piastrinico medio 11.9 su valore di rif. 7.5 - 10.6).
Sul referto c'è scritto (modesta trombocitopenia).
Per favore mi potete dire se posso stare tranquilla e se c'è una terapia da seguire o meglio ancora una dieta da osservare per poter risolvere il mio problema?
Saluti e grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le piastrine giovani (quelle di rimpiazzo, appena uscite dal midollo) sono piu' voluminose di quelle adulte, pertanto basso numero e MPV accresciuto suggeriscono che ci sia una piastrinopenia da consumo.

Il numero in se' non desta preoccupazione, ma sarebbe interessante capire cosa e dove consuma le piastrine. Potrebbero essere anticorpi antipiastrine (da verificare e curare con cortisone) o meccanico (di solito per distorsione della trama strutturale del fegato, in epatopatie e al limite cirrosi).

Su www.fxol.org non risultano segnalati particolari effetti diretti della cabergolina e congeneri sulle piastrine, ma e' noto che questi farmaci possono stimolare i fibroblasti e procurare fibrosi peritoneale, polmonare e cardiaca, arrivando ad alterare le valvole che non chiudono piu' (insufficienza valvolare).

Una distorsione delle valvole cardiache potrebbe anche alterare il flusso ematico in uscita dal cuore con emolisi meccanica e consumo piastrinico.

Sono tutte ipotesi, da esplorare dal vivo.

La dieta e' ininfluente.