Ecografia e pap test

Ho fatto l'ecografia un mese fa e pap test che dopo un mese ho ritirato oggi
l'ecografia dice:
esame ecografico eseguito per via vaginale mostra un utero retroverso di dimensioni regolari ad ecostruttura omogenea
Endometrio proliferativo 6,3mm
Dl65,dap32mm, dt42mm

Annessi nella norma
E' presente follicolo dominante a sn
Si visualizza falda liquidadi 35x12mm da ricontrollare a distanza. (Era stata riscontrata anche 4 anni prima circa)

Risultato pap test:
Esame citologico cervico vaginale

Diagnosi:
Negativo per cellule maligne
Quadro citologico da moderata infiammazione con modificazioni flogistiche delle cellule squamose e delle cellule endocervicali.
Tracce di sangue
Bacillus vaginalis

Visto il carcinoma al seno che mi è stato diagnosticato 20 giorni fa volevo capire se l'infiammazione che è nel pap test ha attinenza e cosa significa modificazione flogistica delle cellule? Devo controllarmi di più anche dal ginecologo visto il tumore al seno?
Mi può gentilmente tradurre questo esame (e bacillus vaginalis?)
Il mio ginecologo mi ha dato 10 lavande vaginali dopo il controllo.
Grazie in anticipo sopruttutto per la cortesia
Monica
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non credo che il liquido nel Douglas sia correlato con il carcinoma al seno. Sicuramente deve controllarsi di più dal punto di vista ginecologico dati i secondarismi ovarici che il ca della mammella può portare. Il pap test va bene e la terapia consigliatale anche. In bocca al lupo!

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Per secondarismi ovarici intende anche l'ormonoterapia che sicuramente mi daranno per il ca? ho letto che porta ad un ispessimento dell'endometrio che va controllato. il liquido nel douglas l'avevo riscontrato anche 4 anni fa, pensa che ha attinenza lo stesso anche a distanza di tanto tempo prima?
grazie per l'ulteriore consulto ma ho 28 anni e sono un pò confusa
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Scusi...per secondarismi ovarici si intendono metastasi ovariche. La visita ginecologica con ecografia va fatta comunque annualmente per controllre l'endometrio se fa un'ormonoterapia, come correttamente già informata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta.
la falda liquida nel douglas può quindi essere un secondarismo ovarico? o posso stare tranquilla?
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non direi proprio visto che ce l'ha da anni.