Grandi interventi chirurgici

Gentili dottori,
tre mesi fa sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di cui riporto la descrizione sintetica.

Laparoscopia operativa: “Adesiolisi, asportazione di nodulo di endometriosi del setto retto-vaginale, isolamento di nodulo di endometriosi profonda a carico della parete anteriore del retto-sigma. Asportazione di nodulo di endometriosi vescicale. Minilaparotomia trasversale: resezione colonrettale, anastomosi termino-terminale meccanica. Ureterolisi sinistra. Patch del segmento distale dell’arteria iliaca esterna di sinistr.a”

La mia assicurazione prevede un trattamento di rimborso diverso a seconda della tipologia di intervento (Grande Intervento Chirurgico o Intervento chirurgico “normale”).

Riporto di seguito un estratto dall’elenco dei Grandi Interventi Chirurgici.

Peritoneo e intestino:
- Laparatomia per contusioni e ferite penetranti dell'addome con lesione di organi interni parenchimali.
- Idem con lesioni dell'intestino-resezione intestinale.
- Occlusione intestinale di varia natura - resezione intestinale.
- Resezione del tenue.
- Resezione ileo-cecale.
- Colectomia segmentaria.
- Colectomia totale.

Retto:
- Amputazione del retto per via sacrale.
- Amputazione del retto per via addomino-perineale

Vasi:
- Interventi per aneurismi dei seguenti vasi arteriosi: carotidi, vertebrale, succlavia, tronco brachio-cefalico,
iliache.
- Interventi per stenosi od ostruzione della carotide extracranica o succlavia o arteria anonima.
- Disostruzione by-pass aorta addominale.
- Interventi per stenosi dell'arteria renale, mesenterica superiore o celiaca.
- Resezione arteriosa con plastica vasale.
- Operazione sull'aorta toracica e sull'aorta addominale.

Vorrei sapere se il mio intervento ricade nella categoria Grande Intervento Chirurgico o meno.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

avendo subito una "resezione colonrettale, anastomosi termino-terminale meccanica", sia pure in minilaparatomia, il suo intervento potrebbe rientrare nella categoria Grande Intervento Chirurgico, almeno dall'elenco da Lei prodotto, alla voce "Colectomia segmentaria".

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle un ulteriore chiarimento: il "Patch del segmento distale dell’arteria iliaca esterna" può essere considerato un'"Operazione sull'aorta addominale" o una "Resezione arteriosa con plastica vasale"?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'arteria iliaca, più propriamente detta arteria iliaca comune, è l'arteria che nasce dall'aorta addominale a livello della quarta vertebra lombare; si dirige in basso e in fuori, fino all'articolazione sacro-iliaca, dove termina dividendosi in arteria iliaca esterna e arteria iliaca interna. L'arteria iliaca esterna, a livello del legamento inguinale, termina nell'arteria femorale comune.
Non si è più. quindi, a livello dell'aorta addominale.
Perciò, l'intervento dovrebbe essere considerato piuttosto una "Resezione arteriosa con plastica vasale".

Più preciso di me lo sarebbe un Chirurgo Vascolare, al quale Le consiglio di replicare il consulto.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
seguirò il suo consiglio.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Corcelli,
le scrivo per comunicarle che, grazie all'aiuto suo e del Prof. Catani, l'assicurazione ha riesaminato la mia pratica e che l'intervento, dopo un esame più approfondito, è stato trattato come Grande Intervento.

Desidero esprimervi tutta la mia gratitudine per il vostro supporto.

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

sono veramente contento che questo forum le sia stato utile e apprezzo il suo feedback di ringraziamento.

Cordiali saluti.