Gravidanza dopo enterocistoplastica

Buonasera. Sono una Signora di quasi 38 anni. Alla fine del 2006 a causa di una endometriosi mai diagnosticata come tale, ho dovuto subire un intervento molto complesso: AMPIA CISTECTOMIA SUBTRIGONALE ED ESCISSIONE DEL NODULO ENDOMETRIOSICO,PATCH OMENTALE,ENTEROCISTOPLASTICA SEC.CLAM E REIMPIANTO URETERI.
Per fortuna mi è rimasto lo stimolo ad urinare, che avverto anche da un senso di dolore e pesantezza alle pelvi, ma ogni volta che devo espletare questa funzione devo assumere la posizione a 'torchio' e poi non mi svuoto subito completamente, ma devo farlo in più 'tranches'.
Nel 2004 ho avuto un parto spontaneo e ora sono di nuovo in attesa di un bambino, nonostante me lo sconsigliassero... Ora Vi chiedo, Vi prego, dissipate qualche mio dubbio rispetto alle paure che nutro per il proseguo di questa gravidanza...
Ho terrore del dolore per le molte aderenze che si sono create dopo l'intervento...
L'utero potrà crescere tranquillamente anche se una parte dell'intestino è collegata alla vescica? Anche se mi sono stati reimpiantati gli ureteri?
Non rischia di 'staccarsi' nulla?io?
Lo stimolo ad urinare sarà sempre più frequente? Come potrò fare se non potrò assumere la posizione a torchio?
Perdonatemi, ma l'ansia mi opprime...
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile signora,
l'impatto di eventuali aderenze postoperatorie sull'aumento volumetrico dell'utero in gravidanza andrà certamente tenuto presente, ma non vi è il rischio che "si stacchi" nulla, con un intervento eseguito oltre 2 anni fa. Anche per la dinamica minzionale non mi preoccuperei.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per la solerzia nella risposta. Avrà percepito il mio stato d'ansia?!
Ciò che mi preoccupa maggiormente è l'ipotesi di dover passare una gravidanza a letto o delle conseguenze del parto. Che cosa potrebbe provocare l'aumento volumetrico dell'utero?
Grazie ancora,
saluti