Terapia post operazione ciste endometriosica

Salve,
sono una ragazza di 27 anni e il 01.07.08 mi è stata asportata una ciste ovarica endometriosica di circa 8 cm.
Ho scoperto di avere questa ciste (inizialmente era di 3,5 cm) lo scorso marzo a causa dei forti dolori pelvici.
Premesso che non posso assumere la pillola poiché ho problemi di microcircolazione (nel 2001 durante l’assunzione di "Arianna" le mani mi diventavano nere e perdevo la sensibilità), il mio ginecologo mi ha detto che per evitare che si possa formare di nuovo una ciste di questo genere, è necessario intraprendere una terapia finalizzata alla menopausa fino a dicembre.
Mi ha prescritto delle punture da fare con la prossima mestruazione, di cui non posso riportare il nome del medicinale perché non riesco a decifrare la scrittura del medico.
La mia domanda è la seguente: è davvero necessario che io vada in menopausa? La ciste anche dopo questo periodo di terapia, potrebbe comunque formarsi di nuovo?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La terapia prescrittaLe dal Collega ha lo scopo di portare ad atrofia eventuali isole di tessuto endometriosico residue all'intervento (presumo per via Laparoscopica) e non trattate perchè sfuggite al controllo visivo o perchè ancora in fase microscopica.
Mi trova d'accordo.
L'eventuale ripetizione o meno della malattia a distanza di tempo sottoforma di una cisti endometriosica è, purtroppo, non prevedibile con certezza nè in un senso nè nell'altro.
Vi sono delle forme di endometriosi che recedono completamente e definitivamente dopo un trattamento misto (chirurgico + medico), vi sono forme di endometriosi recidivanti in cui periodicamente e ripetitivamente, si creano cisti endometriosiche, nonostante le terapie instaurate fino, generalmente, al periodo menopausale.
Non resta che eseguire scrupolosamente la terapia prescritta e stare ad aspettarne il risultato nel tempo effettuando una siere di follow-up ecografici e biochimici (dosaggio del CA 125 e degli anticorpi antifosfolipidi).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Santoro,

La ringrazio per la Sua cortese ed esauriente risposta.

Inizierò la terapia sperando di non avere troppi effetti collaterali della menopausa.

Cordiali saluti.