Ovaio policistico e terapia in caso di varici

Ho 36 anni e da 2 mi hanno riscontrato la sindrome PCO associata ad irsutismo e nessun altro sintomo.
Tempo fa, senza la suddetta disgnosi, ero stata curata per l'irsutismo con Androcur... effettivamente ci sono stati benefici sia estetici sia sugli indici ormonali ma per pochi mesi. al temine della cura è tornato tutto come prima
Ora, a seguito della diagnosi tramite ecografia, mi hanno suggerito un anno di anticoncezionali per tenere a riposo le ovaie.
Ho provato anche i più leggeri per alcuni mesi, con evidenti effetti indisiderati sia di aumento di peso e cellulite, sia di dolori alle gambe per preesistenti problemi di circolazione venosa, sia di comparsa di numerosi capillari.
Ho a questo punto sospeso ogni cura dal momento che al di là del problema estetico non ne ho mai avuti altri.
Mi chiedo però se esistano altri tipi di rimedi che non abbiano effetti collaterali di questo tipo. Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
i rimedi ci sono e si avvalgono di alcuni farmaci che per i loro effetti collaterali vanno somministrati sotto controllo medico e dopo aver valutato la funzionalità epatica. Credo che pertanto debba rivolgersi ad uno specialista di sua fiducia prima di intraprendere una qualsiasi terapia.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Per quanto riguarda lo specialista, consiglia un ginecologo o endocrinologo?
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
credo che sia indifferente comunque da specialista in ginecologia non posso che suggerirle che un collega ginecologo.