Diaframma e altri metodi anticoncezionali

Buongiorno,
ho 31 anni e dall'età di 20 sto utilizzando pillola (prima) e cerotto anticoncezionale (attualmente). Negli ultimi mesi però ho sofferto di mal di testa, secchezza vaginale e calo del libido. La ginecologa mi ha consigliato come possibile alternativa l'utilizzo del diaframma non potendo utilizzare la spirale in quanto non ho avuto ancora figli. L'utilizzo del diaframma mi pare però un po' complicato e molto meno sicuro.. Come posso fare per risolvere il mio problema?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Troverei soluzioni diverse nella pillola ,magari con clima ormonale diverso(altro progestinico,altro dosaggio di estrogeni).
Voglio sottolineare che credo nel DIAFRAMMA,ma richiede un buon addestramento e un rapporto di coppia collaudato,visto che comunque richiede una programmazione dei rapporti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Effettivamente il mio dubbio più grosso circa il diaframma è si la sicurezza ma soprattutto il fatto che non sempre è possibile "programmare" il rapporto.
Secondo lei, prima di assumere una diversa tipologia di pillola, può essere utile fare una pausa disintossicante?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè disintossicante,ha avuto alterazioni degli indici di laboratorio?
Ho avuto modo di rispondere in altri consulti,che bisogna sfatare la "leggenda metropolitana" della sospensione della pillola,SE NECESSITA CONTRACCEZIONE E NON CI SONO PATOLOGIE,non ha senso la sospensione.
[#4]
dopo
Utente
Si ho avuto modo di leggere che non è necessario sospendere la pillola. La mia era solo una "precauzione" maggiore anche per poter constatare se i sintomi che le descrivevo in precedenza fossero effettivamente dovuti all'assunzione di anticoncenzionali. Se la cosa però non è necessaria seguirò il suo consiglio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BRAVA!