Sospensione pillola, emitiroidectomia e ritardo di 28gg

Gentili dottori, ho 28 anni e da 5 prendevo Yasmine ininterrottamente (sotto prescrizione del medico di base) a causa dei dolori (tali da non stare in piedi nonostante gli antidolorifici)e del ciclo un po' irregolare (dai 28 ai 35-40gg), ma soprattutto a causa dei dolori e a causa anche del fatto che le contrazioni uterine erano talmente forti che contraevano lo stomaco e vomitavo tutto cio' che mangiavo (nonostante una supposta datami dal medico di base).
A giugno decido, d'accordo con la ginecologa, di sospendere la pillola, alla ricerca di una gravidanza e anche per vedere come si comportava il mio fisico (i dolori grazie alla pillola erano ritornati sotto controllo.l'ultima mestruazione grazie alla pillola è del 17/06/2008. Al 24/07 vado dal ginecologo pensando ad una possibile gravidanza nonostante il test negativo. L'eco interna evidenzia ovaie regolari ed endometrio di 10mm. Il dottore mi dice di stare tranquilla che dovrebbe arrivare il cioclo e se proprio non arriva di tornare a settembre che mi danno dei farmaci per farmi venire il ciclo.
Nel frattempo, al 18/06/2008 scopro casualmente tramite un'eco tiroide di controllo (suggerita più che altro dal fatto che mia mamma è stata operata di gozzo benigno a vent'anni) di avere un carcinoma papillare della tiroide.Ecco gli esami:

ECO TIROIDE DEL 18/06/2008
LA TIROIDE E' IN SEDE, DI REGOLARI VOLUME ED ECOSTRUTTURA;AL TERZO MEDIO DEL LOBO TIROIDEO DESTRO, IN SEDE POSTERIORE, E' APPREZZABILE NODULINO IPOECOGENO CENTIMETRICO DISCRETAMENTE VASCOLARIZZATO.LACUNA DI COLLOIDE DI 3MM NEL LOBO TIROIDEO SX.NON SIGNIFICATIVE ADENOPATIE LATERO-CERVICALI E SOTTOMANDIBOLARI.REGOLARI LE PAROTIDI E LE GHIANDOLE SOTTOMANDIBOLARI.

AGO ASPIRATO ECOGUIDATO DEL 01/07/2008
ESAME MACROSCOPICO: SI ESAMINAO N.4 VETRINI STRISCIATI CON METODO PAPANICOLAU.
ESAME MICROSCOPICO: SU FONDO DI MATERIALE EMATICO CON SCARSA COLLOIDE E SPARSI ISTIOCITI SONO PRESENTI AGGREGATI EPITELIALI MONOSTRATIFICATI, TALORA DI ASPETTO PAILLARE, COSTITUITI DA CELLULE CON NUCLEI DISMETRICI, MOSTRANTI INSISTENTI IRREGOLARITA' DEL PROFILO,INCISURE E RAREFAZIONE CROMATINICA.SONO PRESENTI OCCASIONALI ASPETTI SQUAMOIDI.IL QUADRO CITOLOGICO E' COMPATIBILE CON CARCINOMA PAPILLARE DELLA TIROIDE.
CONCLUSIONI E DIAGNOSI:REPERTO CITOLOGICO NEOPLASTICO(TIT5)

GLI ESAMI DELLA FUNZIONALITA' TIROIDEA SONO TUTTI NELLA NORMA.

A questo punto, il medico di base mi suggerisce di contattare un chirurgo per l'operazione.Inizialmente pensavano ad una tiroidectomia totale, poi hanno optato per una emitiroidectomia,il 25/07/2008.

ESITO DELL'ESAME ISTOLOGICO: CARCINOMA PAPILLARE AS ISTOTIPO USUALE MULTICENTRICO (NODULO DI 1CM ASSOCIATO A MICROFOCOLAIO DI 0.8MM) BEN DIFFERENZIATO, CON MARGINI DI RRESEZIONE INDENNI, STAGING pT1m.

Ora sono in attesa del controllo in medicina nucleare che sarà il 10/10/2008 in quanto "il caso è stato valutato collegialmente con i colleghi della medicina nucleare che ritengono che il trattamento effettuato possa essere ritenuto adeguato".

Le mestruazioni dal 17/06/2008 mi sono poi arrivate il 3/08/2008.
Al momento ho dato colpa allo stress, al fatto di aver scoperto un tumore, all'ansia per l'operazione,poi ero stata rassicurata dal ginecologo il giorno prima dell'operazione...per cui ero tranquilla.
Ora, dal 3 agosto non ho più avuto le mestruzioni. Ho fatto il test dopo 19 giorni di ritardo (pensando che arrivassero come in precedenza dopo 48 giorni) ma è negativo.
Premetto che sono in attesa per mercoledì 01/10/2008 dei nuovi valori della funzionalità tiroidea e di fare l'eco di controllo il giorno stesso.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Attendo il controllo dall'endocrinologo o è meglio se mi reco prima dalla mia ginecologa?
é meglio aspettare comunque gli esami?
è tutto dovuto alla sospensione della pillola?
l'emitiroidectomia può causare quanto vi ho descritto?
Io ho avuto i dolori come da ciclo nei giorni "corretti" in cui il ciclo doveva arrivare ma niente flusso ne' spotting, ne' macchie..nulla.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Linda

[#1]
Dr.ssa Cira Sasso Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 36
Cara Linda tutto quello che ha vissuto sicuramente le procura un ritardo mestruale. Ormai si sa che lo stress procura spesso blocco ovarico per un collegamento stretto tra psiche e ormoni.Inoltre aver assunto la pillola contraccettiva per 5 anni ha procurato un lungo riposo della funzione ovarica che piano piano si attiverà permettendole una gravidanza che magari desidera.Tanti Auguri

Dott.ssa Cira Sasso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
a distanza di molto tempo, desidero informarla di cosa è successo...
I controlli post operazione alla tiroide hanno evidenziato che a quel livello tutto andava bene e dopo avermi prescritto l'Eutirox l'endocrinologo mi ha detto che la soluzione non era da cercare in quel campo.
Nel giro di 6 mesi sono aumentata 16kg..mangiavo poco, ero sempre stanca, il mio medico di base mi ha dato delle gocce pensando che ero depressa.
La ginecologa mi ha prescritto delle pastiglie per ripristinare il ciclo, ma finiti i 3 mesi di pastiglie, il ciclo non è più tornato.
Alla fine, mi sono rivolta ad uno specialista in endocrinologia ginecologica che ha subito trovato il problema: SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO.
Ho detto anche a lui che desideravo un figlio e mi ha prescritto una cura..dopo un mese ero incinta.
Ora il mio piccolo miracolo ha sei mesi.