Interruzione pillola settimana sospensione

Gentile Dottore/Dottoressa.
Ho assunto Harmonet per 2 anni e, sotto consiglio della ginecologa, ho programmato un periodo di interruzione.
Durante la settimana di sospensione dell'ultimo blister ho avuto rapporti completi prima della comparsa del ciclo mestruale. Il ciclo è poi ricomparso dopo 3 giorni ma io non ho ripreso la pillola nel mese successivo.
C'è il rischio di una gravidanza?
Ho letto le varie risposte a questa domanda su questo sito che sono discordanti: alcuni dicono che DALLE MESTRUAZIONI IN POI c'è il rischio di gravidanza, facendo intendere che, se c'è stato PRIMA un rapporto, non c'è da preoccuparsi; altre invece che il rischio è basso ma c'è sempre. Com'è possibile che avvenga l'ovulazione nella settimana di sospensione e che gli spermatozoi siano ancora in circolo per fecondare l'ovulo?
Chiarisco che ho terminato l'ultimo blister venerdì sera, ho avuto rapporti il giorno dopo e mi sono comparse regolarmente le mestruazioni il martedì successivo.
Durante il ciclo può esserci ovulazione???

In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente!
Mi scuso se il testo dovesse risultare confusionario ma rispecchia il mio stato d'animo in questo momento.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Stia assoutamente tranquilla per i seguenti motivi:
1. Effettua terapia da due anni, quidi le sue ovaie sono più che dormienti..qundi non producono follicoli..quindi niente gravidanza.
2. Il sanguinamento che ha avuto è la falsa mestruazione indotta sempre e comunque dalla pillola.

E' opportuno comunque dire che d'ora in avanti, senza l'assunzione di pillola, le ovaie tornano a funzionare quindi il rischio di aver una gravidanza torna ad esserci.

Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Caserta,
la ringrazio per la risposta e la cortesia.

Il ciclo dopo il mese di sospensione tarda a venire ma comunque io ho avuto rapporti più che protetti in questo mese e, data la sua risposta, non è possibile che ci sia in atto una gravidanza.
Per ora è una settimana che ritarda, mi chiedo per quanto ancora possa esserci ritardo visto il periodo lungo in cui il mio corpo è stato sottoposto agli ormoni della pillola.

grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
anche un mese o più..stia tranquilla. Se poi la cosa le crea ansia faccia un test di gravidanza per star tranquilla.
Un caro saluto