Efficacia contraccettiva pillola

Salve,

la notte tra il 22 e il 23 settembre mi sono venute le mestruazioni, però erano solo poche gocce... con precisione non so l'ora in cui mi sono venute poiché dormivo. Così ho iniziato il mio primo blister di Yasminelle dalle 21 del giorno 23, considerandolo come vero e proprio giorno di mestruazioni. Ieri ho iniziato ad avere rapporti completi col mio partner, ma poi mi è sorto un dubbio: poiché mi sono venute tra il 22 e il 23 notte, se io ho iniziato a prendere la pillola dal 23, è considerato come primo giorno di mestruazioni?
Ho assunto le pillole sempre in modo corretto e non ho avuto problemi di diarrea/vomito. Sono davvero coperta? Molte persone mi hanno allarmata dicendomi che avrei dovuto aspettare un mese poiché il corpo deve abituarsi, ma allora perché nel bugiardino di Yasminelle c'è scritto che l'efficacia è da subito?
Oltretutto io sono lievemente in sovrappeso (di 15/20 kg) però il mio medico di base mi ha detto che non dovrei avere problemi di assorbimento poiché non si tratta di sovrappeso grave. Voi cosa mi dite?
Non so se sono davvero protetta e questo mi preoccupa molto, poiché ho già avuto dei rapporti da ieri ad oggi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente molti consigliano di aspettare, ma da come ha descritto la situazione lei sicuramente è protetta

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.

Posso sapere perché viene consigliato di aspettare?
I miei kg di troppo possono causare problemi contraccettivi?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I Kg in più non l'aiutano, ma solitamente si preferisce che la pillola a basso dosaagio crei un suo equilibrio
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non ho capito la risposta: il fatto che io sia in sovrappeso mi può creare problemi contraccettivi? Quindi poiché ho già avuto rapporti dopo pochi giorni di assunzione, posso essere a rischio?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le chiedo scusa, per la mancata chiarezza; non voglio assolutamente dire che il sovrappeso le crea problemi contraccettivi, ma al massimo problemi di tolleranza al farmaco, quindi vale la mia prima risposta, e stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Scusi lei per non aver capito!
Comunque per quanto riguarda il peso ci sto lavorando, comunque dalle analisi è risultato tutto assolutamente perfetto (tranne Antitrombina III e Fibrinogeno leggermente alti ma da quanto mi è stato detto è meglio avere l'antitrombina alta per non rischiare la trombosi...)
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
confermo