Dubbi su pillola e interazioni con altri farmaci

Gentili dottori, scrivo un'altro post contenente gli stessi dubbi descritti da me circa 5 giorni fa (ma rimasti senza risposta). Io prendo la pillola da 5 mesi, ma nonostante ciò ho
ancora dei dubbi che vorrei esprimere.

1) Sono alla seconda settimana di assunzione della pillola Estinette. Per le prime 5 scatole ho assunto la pillola alle ore 22 della sera. Per la scatola corrente ho anticipato l'assunzione
alle ore 21. Volevo sapere se c'erano problemi ad anticipare l'assunzione di un'altra ora, ossia alle 20. In tal caso, se l'assunzione avviene durante i pasti l'effetto contraccettivo rimane?

2) Segua un regime alimentare dietetico visto che sono circa 8kg in sovrappeso. Volevo sapere se, per aiutarmi leggermente nel dimagrimento, potevo assumere compresse di Chitosano 800
verso le ore 13 (dato che la pillola la assumo la sera) senza che interferisca con l'effetto contraccettivo.

3) Se prendo circa 5 gocce di Levopraid (principio attivo Levosulpride) la mattina dello stesso giorno in cui la sera assumo la pillola, interferisce?

Ringrazio anticipamente per la risposta...

Saluti...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) NON ci sono problemi se si anticipa l'assunzione,purchè in seguito mantenga sempre la stessa ora di assunzione.
2)Il CHITOSSANO potrebbe interferire con l'assorbimento della pillola,quindi fa bene ad assumerlo lontano dalla pillola.
3)Il dosaggio del Levopraid è minimo e quindi non dovrebbe interferire,cerchi di assumerlo almeno adistanza di 1 ora.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore....quando prendo le 5 gocce di Levopraid, lo assumo sempre la mattina verso le 7:30 e la pillola la sera alle 21. Va bene come orario di assunzione per le gocce di Levopraid?

Saluti...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK!Perfetto.
SALUTI...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore....volevo porle una domanda che mi dà un pò di preoccupazione. Sabato sera, dopo un rapporto con il mio ragazzo, come di consueto abbiamo controllato il preservativo e non era rotto (io prendo comunque la pillola da 6 mesi). Quando capita che ho secchezza vaginale, (su suggerimento della mia ginecologa) uso un pochino di Alkagin per facilitare la penetrazione. Ho notato però che il preservativo alla base era ruvido. I miei dubbi sono questi:

1) l'uso della crema può aver rovinato il preservativo alla base? (il preservativo non era rotto nè in cima dove c'è il serbatoio ne alla base). Oppure può essere la presenza di peli a causare ruvidità al tatto?

2) a volte capita che , durante il rapporto, fuoriesce un pò di liquido dal serbatoio però rimanendo sempre all'interno del preservativo stesso. La mia ginecologa dice che non c'è alcun rischio di gravidanza, dato che assumo la pillola e non ci sono stati episodi di diarrea po vomito.

La ringrazio per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se assume la pillola......non si deve preoccupare!