Seconda gravidanza. come comportarsi?

Gent.li medici,

Questa è la mia seconda gravidanza la prima purtroppo si concluse a fine 2007 con un istrosuzione per aborto interno a 7 settimane.
Ad agosto 2008 scopriamo con gioia che sono nuovamente in attesa.
Sono alla decima settimana di gravidanza.
Valori delle beta al settimo giorno di ritardo: 2609 mU/ml.
Da controllo ecografico a 6+3 è visibile un embrione di 2mm con battito.
Una settimana dopo ritorno a controllo poichè avevo accusato dolori al basso ventre e macchioline rosa.
Per fortuna l'ecografia evidenzia il battito e l'embrione di 1 cm.
Il ginecologo mi prescrive riposo, ovuli di progesterone e spasmex.
Dopo 7 giorni di riposo riprendo le mie attività accusando però stanchezza e spossatezza a fine giornata (oltre a nausea e disturbi credo comuni a tutte le donne in attesa).
Preciso che, per recarmi al lavoro, faccio circa 2 ore di traffico tra andata e ritorno (esco alle otto di mattina e non rientro prima delle 19).
Inoltre da un paio di giorni rilevo una cosa strana (non so se la gravidanza sia correlata):
alla gamba sinistra ho due "ponfi" che al tatto fanno male e la pelle appare arrossata. Stamattina avverto un dolore al tatto anche alla caviglia sinistra sembra un po' gonfia.
A questo punto vorrei chiedere:
- quanto è importante il riposo considerando anche che ho avuto una gravidanza finita male in passato? La guida è controindicata?
- Il sentirsi stanchi è segnale che, considerando il mio stato, devo "rallentare"?
- Il problema alla gamba potrebbe essere connesso alla gravidanza?(cercando in internet l'unica cosa che corrisponde alla descrizione che ho fatto è l'eritema nodoso e la cosa mi preoccupa)
- La gravidanza è iniziata quando avevo (e ho tutt'ora) la pitiriasi rosea. Può creare problemi?

Chiedo scusa se mi sono dilungata e ho fatto tante domande ma credo sia normale (visto che sono un po' in ansia). Ringrazio in anticipo per le risposte e resto in attesa di leggervi.
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Premesso che un aborto precedente non induce ad attenzioni particolari e che il senso di spossatezza e stanchezza è normale nei primi mesi di gravidanza, se ecograficamente è tutto nella norma e la camera gestazionale è "ben accollata" (come si dice in gergo), non vedo la necessità di utilizzare particolari precauzioni, o meglio ritengo dover prestare tutte le attenzioni che osservano le gravide, senza aumentarne per l'aborto precedente. Per quanto riguarda il problema alla gamba farei un consulto dal dermatologo, ma non credo sia correlato alla gravidanza.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia