Probabile varicocele in gravidanza avanzata

Buongiorno,
sono alla 27esima settimana di gestazione e da circa 5 giorni soffro, soprattutto duranta la notte, di fortissime fitte alla zona pelvica che arrivano fino al fianco ed al rene soprattutto alla parte dx così forti da togliermi il fiato;passate le fitte mi rimangono dolori simili a quelli mestruali. Dopo una visita fatta dalla mia ginecologa é risultato un abbassamento del collo dell'utero e delle contrazioni. Il problema è che dopo 2 giorni a letto in cui sono stata un pò meglio,questa notte ho avuto nuovamente le fitte fortissime almeno ogni 2 ore. Ho continuamente un senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome , bruciore durante la minzione anche se le urine sono a posto. Ora il mio medico mi ha prescritto il Buscopan 2 v al dì e riposo dicendomi che si può trattare di varicocele. Ho molti dubbi che mi assalgono...è rischioso per la gravidanza? dal momento che ci sono anche le contrazioni rischio di partorire prima? Non potendo intervenire ora come termino questi 3 mesi di gravidanza?con questi dolori lancinanti? Vi prego aiutatemi sono un pò preoccupata..
Vi ringrazio anticipatamente
Buon lavoro.....
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il dolore al fianco destro in una donna gravida, specie nella seconda metà della gravidana deve immediatamente far pensare ad una idronefrosi gravidica Dx; situazione estremamente frequente legata sia a motivazioni ormonali (produzione di Progesterone placentare con effetto rilassante sulla muscolatura peri-ureterale) sia amotivazioni meccaniche (utero che in gravidanza si destroruota, andando a poggiare sull'uretere di destra, inficiandone lo svuotamento in vescica e provocando un ristagno di urine a monte, nella pelvi renale destra.
Conclusioni: faccia un'eco renale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno dottore,
la ringrazio vivamente della spiegazione e volevo chiederle nel caso in cui risultasse questa cosa se c'è un modo per risolverla e se è pericolosa per il proseguimento della gravidanza;stando in piedi posso peggiorare le cose? In questi giorni cerco di stare sdraiata il più possibile ma anche in questa situazione avverto dolori al basso ventre e poi non le dico quando mi alzo sento un peso enorme sull'addome pur non avendo un pancione enorme.Devo poi dire che il buscopan non mi fa poi molto!Ne parlerò con la mia ginecologa e le farò sapere. La ringrazio nuovamente. Buon lavoro