Utero storto

salve,
ho 24 anni e ho già effettuato 3 fecondazioni in vitro a causa del varicocele di mio marito che ha compromesso l'attività dei testicoli.
la prima inseminazione e la terza avevo un beta hcg positivo alle prime analisi, al secondo prelievo è sparito tutto.
L'ultima inseminazione l'ho appena fatta e devo ancora andare alla visita di controllo dalla mia ginecologa.
Quando mi ha comunicato anche questa volta che il beta è sparito mi ha detto che l'unica soluzione nel mio caso è la diagnosi preimpianto dell'embrione per escludere problemi genetici che possano impedire l'attaccamento dell'embrione, cosa che in Italia non si può fare.
Detto questo ho colto l'occasione e stamane ho fatto un colloquio con un dott. in una clinica austriaca.
Il dottore visitandomi mi ha fatto vedere chiaramente che ho l'utero fuori asse, anzichè essere centrato alla linea "verticale" del corpo, ce l'ho spostato a sinistra di un bel po'.
Lui mi ha assicurato che non si nasce con un utero così storto, ma che è dovuto ad un trauma, un possibile incidente o caduta grave, infatti ho avuto 3 incidendi autostradali. Mi ha detto chiaramente che gli embrioni che tentavano di attaccarsi si staccavano perchè questi non avevano un corretto afflusso sanguigno, in quanto tutte le vene e i capillari sono concentrati nella mia sinistra e a destra invece rimane come un "vuoto",spiego in parole povere. Mi ha assicurato che con 5o 6 sedute di osteopatia, agopuntura e un'altra terapia che ora non ricordo dovrebbe tornare in sede, poi si può procedere con l'inseminazione senza problemi. Ha detto che gli è capitato altre volte e che in seguito al riallineamento dell'utero le fecondazioni sono andate a buon fine.
Ora io mi chiedo, dato che è la mia ginecologa che mi ha fatto le inseminazioni qui in Italia, perchè non mi ha mai detto che ho l'utero storto?Perchè non si è mai chiesta se poteva essere un problema? Penso di non essere l'unica con un utero spostato!Ora capisco perchè ho dolori mestruali sulla sinistra e quando mi eseguivano il transfer puntavano l'ecografo sulla sinistra!Poi sorgono altre domande anche maligne,perchè come paziente vado su fiducia!!Le inseminazioni sono fatte da un team di persone specializzate, mentre ero sotto anestesia per il pick up oppure per il transfer, tutto lo staff era li, perchè nessuno ha mai detto "guarda c'è l'utero storto,che possa creare problemi?". sinceramente sono molto amareggiata, anche perchè sono andati via fior di soldi pensando ad un risultato positivo e pensando di essere sana ed invece è tutto il contrario! Mio suocero mi ha consigliato di andare anche per vie legali perchè in quanto medici questo dovevano saperlo e che non doveva essere un medico austriaco a dirmi tutto questo!
Riesce a darmi una spiegazione in base alla Sua esperienza?
Grazie per aver letto il mio poema.
attendo fiduciosa.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ammetto la mia profonda ignoranza in materia di..."uteri storti".
Mai sentito una cosa simile.
Un utero storto dopo incidente stradale mi sa tanto di leggenda metropolitana.
L'utero normale ha un lieve grado di lateroversione sinistra, generalmente legato alla non uguale lunghezza dei due legamenti rotondi, ma si tratta di un reperto fisiologico e, generalmente, poco evidente negli esami morfologici cui una donna in genere si sottopone (ecografia in primis).
Che vi sia una differente portata delle due arterie uterine, è possibile ed è la regola.
Entrambi gli indici di resistenza, però, devono ricadere nella normalità per la fase del ciclo corrispondente.
Se ciò non è, allora si può effettuare un trattamento pre-impianto con farmaci vasodilatatori, valutandone l'efficacia sempre col metodo Color-Doppler, fino ad ottenere valori normali.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli