Obesità e gravidanza

Buongiorno
Io e mio marito vorremmo iniziare la ricerca di una gravidanza,
I "problemi" che ho sono parecchi
Sono epilettica, senza crisi da 10 anni, ora ssumo due compresse al giorno di tegretol 200 CR, ho una leggerissima tachicardia e il medico mi ha consigliato l'Aldomet, 1 compressa al giorno, da tempo soffro di ovaio micropolicistico, ultimo ciclo avuto a maggio.
Ma quello che mi frena di più è che sono obesa, peso intorno ai 100 kg per 157 cm di altezza, con un regime dietetico controllato ho già perso 15 kg, ed ora sento davvero di volere questo bimbo
Mi chiedevo quali sono i rischi che corro affrontando una gravidanza con questo peso addosso
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I rischi sono notevoli.
Problemi cardiovascolari in primis, complicanze trombo-emboliche, complicanze infettive (specie se dopo taglio Cesareo), insufficienza placentare con ritardo dell'accrescimento intrauterino del feto, diabete gestazionale, ipertensione gravidanza-indotta, parto pretermine ecc.ecc.
Vista la Sua giovane età, Le consiglierei di insistere con la dieta e di provare per una gravidanza con un peso che sia al massimo il 10 - 15% in più del suo peso ideale che dovrebbe oscillare intorno ai 50 - 52 Kg.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei sarebbe meglio affrontare una gravidanza una volta arrivata sui 60 kg di peso?

Visti i problemi all'ovaio (micropolicistico), non pensa che poi sarebbe troppo tardi?
So già che dovrò affrontare delle stimolazioni per ovulare, ma attendendo ancora almeno 2 anni non rischio che poi diventi impossibile restare incinta?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Perchè pensa che perdere circa 40 Kg sia questione addirittura di 2 anni?
Eppoi, una volta ridotto il peso a questi livelli, l'ovulazione potrebbe riprendere spontaneamente, senza l'ausilio di farmaci induttori.
[#4]
dopo
Utente
Perchè per perdere 15 kg ci ho messo circa 1 anno, per arrivare aperderne 40 non credo che riuscirei a metterci meno di due
Con un rapido calcolo dovrei perdere almeno 2 kg al mese, 4 se volessi riuscirci in 1 anno.

Ora ho un regime dietetico che si aggira sulle 1200 cal al giorno, lavoro 12 ore al giorno e non riesco a ritagliarmi il tempo per la palestra, l'unica cosa che riesco a fare è la cyclette mezz'ora al giorno

Che poi, un dimagrimento così veloce, sarà duraturo?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra un tantino esagerato il calcolo che Lei ha fatto sulla velocità della perdita del peso. Tenga presente che i primi 7 - 10 Kg, Lei li perderà rapidamente con una dieta adeguata ed una idonea attività fisica, anche se minima.
Gli altri li potrà perdere progressivamente; certo è meglio un dimagrimento lento rispetto ad uno rapido, specie in termini di mantenimento dei risultati raggiunti...ma quelloa da Lei prospettato mi sembra francamente TROPPO lento!!
Ne parli con uno Specialista della materia.