Interazioni farmaci / integratori erboristici e pillola

Buongiorno,
avrei cortesemente delle domande da porre riguardo all'assunzione della pillola e l'interazione con altri farmaci o preparati erboristici...
Assumo l'eutirox, sono al terzo mese dell'assunzione della pillola anticoncezionale, ho letto che la pillola potrebbe interferire negativamente con l'eutirox stesso: se così fosse dopo quanto tempo posso fare gli esami di controllo per vedere un eventuale aggiustamento della posologia dellì'ormone tiroideo?
Avrei altre domnande: al mattino saltuariamente assumo dei semi di lino per l'intestino: agendo come fibre possono interferire con l'assorbimento della pillola? E il 'ginko biloba' che ho letto favorire la microcircolazione cerebrale, potrebbe coesistere con la pillola?
Un'ultima domanda: dalla prossima confezione dell'anticoncezionale vorrei cambiare l'orario d'assunzione: anzichè dopo pranzo vorrei posticipare dopo cena: posso farlo?
Ringrazio anticipatamente qualora possa ricevere una risposta.
Buon lavoro a tutti e ribadisco un grazie per l'aiuto e la disponibilità offerta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'Eutirox non interferisce con l'assunzione della pillola.
Se l'asssunzione di queste sostanze non induce un aumentato transito delle feci nell'intestino,nessun problema.
L'orario d'assunzione può essere modificato preoccupandosi di non far trascorrere più di 12 ore falla precedente assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
la ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.