Pillola del giorno dopo efficacia?

Buongiorno,
ho 20 anni e sono molto spaventata. Il 19 ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo in cui sfortumatamente il preservativo si è rotto. Siamo subito corsi in ospedale dove ci siamo fatti dare la pillola del giorno dopo Norlevo che ho preso circa due ore dopo il rapporto. Apparte un piccolo fastidio e sopratutto il gonfiore alla pancia sono stata bene.
La cosa che mi preocupa di più è che le ultime mestruazioni mi sono venute il 4 ottobre e quindi il 19 era proprio il 15° giorno che se non sbaglio potrebbe benissimo essere uno dei giorni di maggior rischio a causa dell'ovulazione.
Ho paura che la pillola non faccia effetto!
Tra l'altro stasera mi sono venute delle perdite molto liquide e trasparenti che non so cosa significhino.
Qual'è la probabilità che la pillola non faccia effetto?che devo fare?stare in ansia fino all'1 (giorno in cui dovrebbero venirmi le mestruazioni)?aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve.
Generalmente la pillola del giorno dopo è efficace per evitare una gravidanza; bisogna considerare che è tanto più efficace quanto minore è il tempo intercorso tra il rapporto a rischio è l'assunzione della pillola stessa. Quindi meglio se ha preso la compressa entro 12 ore dal rapporto e non oltre le 72.
In ogni caso, non si aspetti un ciclo regolare: il "bombardamento ormonale" causato dall'assunzione della pillola del giorno dopo, infatti, potrebbe causarle irregolarità del ciclo.
Se proprio non ce la facesse ad attendere il ciclo può eseguire un dosaggio delle beta HCG plasmatiche circa una settimana - 10 giorni dopo il rapporto: almeno saprà con certezza e più precocemente possibile se è incinta o meno.
Personalmente rimarrei fiducioso.
Nel frattempo mi saluti la sua splendida città nella quale ho avuto il piacere di lavorare per 6 mesi e della quale conservo sempre un ottimo e piacevole ricordo.
In bocca al lupo

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Penso che attenderò con ansia il mio prossimo ciclo. Non ho mai desiderato tanto l'arrivo del ciclo come in questi giorni!