Primo mese di minesse posso anticipare il ciclo?

Salve io ho 23 anni e nel mese di dicembre dovrei iniziare a prendere la pillola minesse, che mi è stata prescritta perchè ho abbondante flusso(il ciclo in genere mi dura 7 giorni) con forti dolori, sia nella fase premestruale che durante il ciclo. Il problema è che così avrei il ciclo proprio nella settimana di ferie, con viaggio già prenotato, e volevo sapere, anche se dicembre è il primo mese di assunzione della pillola, se potevo in qualche modo anticipare o posticipare il ciclo. Ho visto negli altri articoli di ragazze che posticipano il ciclo, ma non so cosa fare perchè io sarei solo al primo mese di assunzione! Io preferirei anticiparlo magari assumendo soltanto 21 compresse attive e non 24, poi prendere i 4 placebo e ricominciare con una nuova confezione. e nel caso che questa procedura vada bene, sono comunque protetta dal punto di vista contraccettivo dal momento che inizio la seconda confezione?( ho letto che durante il primo mese è preferibile utilizzare anche il profilattico ) le scrivo perchè ho tantissimi dubbi e ho paura di ritrovarmi in una situazione indesiderata...la ringrazio spero possa aiutarmi
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora queste modalità non sono le più consone. Per star tranquilli (anche da parte mia, cerco di dar consigli che mi facciano dormir tranquillo) io le consiglio di aspettar il primo giorno di mestruazione per iniziar la terapia. Sono d'accordo sul fatto che per la prima scatola conviene cmq utilizzar il preservativo.

Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
scusi ma non ha risposto alla mia domanda per cambiare la data del ciclo o forse non ho capito bene...Ma pur utilizzando il preservativo nel primo mese e cominciando la terapia il primo giorno del mestruo, per cambiare la data del ciclo,potrei prendere solo 21 pillole invece di 24 per far arrivare il ciclo prima, o sarebbe meglio prendere più pillole da un'altra confezione per ritardare di una settimana l'arrivo del ciclo? fermo restando che comincerei ad utilizzare la pillola come anticoncezionale dalla seconda scatola, e quindi dal secondo mese...grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora il far delle variazioni a quella che è una terapia che in se ha un razionale, non è indicato ed inoltre pericoloso. Il pseudociclo con l'uso della pillola arriva dopo che si sono assunte tutte le pillole. Quando si usa una confezione da 21 pillole tutte e 21 pillole presentano il farmaco. Diverso è invece il discorso delle confezioni da 28 pillole dove 21 hanno il farmaco e 7 sono senza farmaco.
Allora posso dirle che se utilizza una confezione da 28 pillole. questo "gioco"può farlo perchè le ultime 7 pillole non contengono il farmaco; se si tratta di una confezione da 21 pillole fare questo gioco è rischioso.

Un caro saluto.