Dimenticato pillole

Buonasera vorrei per cortesia al più presto un vostro parere, so che sullo stesso argomento vi scrivono in molti ma non ho trovato nessun caso identico al mio………
Sono una ragazza di 30 anni e da circa 6 anni prendo la pillola Yasmin senza aver mai effettuato una pausa.
Sabato 18 ottobre ho iniziato un nuovo blister solitamente prendo al pillola verso le 21:00, domenica 19 ottobre ho avuto un rapporto completo, la sera stessa mi sono dimenticata di prendere la pillola (era la seconda del blister) e l’ho presa il 20 ottobre mattina nel limite delle 12 ore (dopo 11 ore praticamente) durante la giornata mi sono comparse delle lievi perdite marroni chiare. Ho continuato regolarmente a prendere le altre pillole e domenica 26 ottobre ho di nuovo avuto un rapporto completo. Venerdì 31 ottobre mi sono di nuovo dimenticata di prendere la pillola e l’ho presa il sabato 01 novembre questa volta però le 12 ore erano trascorse anche se da poco. Martedì 4 novembre ho avuto un altro rapporto completo……..
Ora, a prescindere dal fatto che di solito sono attentissima ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere perché ero preoccupata per altri motivi, vorrei sapere:
1)se c’è un rischio elevato che io sia rimasta incinta
2)nel caso mi si presentino delle mestruazioni scarse e poco durature dovrei comunque effettuare un test di gravidanza oppure dovrei stare tranquilla?
Vi prego di rispondermi tempestivamente, so che avete molte richieste ma sono molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora in una situazione nella quale utilzza senza sosta pillola da 5 anni io starei assolutamente tranquillo. Il problema me lo sarei posto se avesse iniziato la terapia da poco tempo, ma 5 anni sono sempre 5 anni.
Cerchi però di star più attenta.

Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua gentile e celere risposta

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test