Rapporti,lavande, pap test

Gentile medico,
la disturbo ancora. Vorrei sapere se i rapporti sessuali durante il periodo di assunzione delle lavande vaginali e dopo queste, possono compromettere il risultato del successivo pap test.
grazie infinite della sua disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per il pap test bisogna astenersi da rapporti e lavande, per 5-7 giorni prima del prelievo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie, approfitto per porre un ulteriore quesito. Ho iniziato le lavande vaginali Edenil prescritte dal medico per una flogosi da miceti, ma da ieri sera ho un forte prurito all'interno, che prima non avevo mai avuto.
Conviene sospendere la terapia?è normale che faccia prurito? Chiedo a Lei perchè il mio medico è introvabile in questi giorni.
grazie di cuore!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
continui la terapia e contatti il medico quando può.
eventualmente nel frattempo associ dei lavaggi con il bicarbonato.
[#4]
dopo
Utente
Gentile medico,
ho contattato il mio medico di base, che però mi ha suggerito di sospendere la terapia e mi ha ordinato la crema vaginale Canestel. Ora il prurito si sta affievolendo sempre di più, ma mi stanno comparendo lievi sintomi di cistite.
sono dannosi i rapporti quando si potrebbe avere una lieve cistite?
grazie e buone feste.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I rapporti potrebbero peggiorare l'irritazione vescicale.
Ne parlerei con il medico per la prescrizione di un disinfettante urinario.
[#6]
dopo
Utente
Gentile medico,
ne approfitto per chiederle due cose:
1-posso mettere la crema vaginale gyno canesten (3 gg) pochi gg prima delle mestruazioni?Le mestruazioni possono "cancellare" gli effetti benefici della crema?
2-se io assumo per l'ultima volta la crema ad es il mercoledì, quanti gg dopo posso avere rapporti col preservativo(sul flglietto c'è scritto che durante il trattamento la crema potrebbe rovinare un profilattico.

grazie mille
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- le terapie vanno gestite dal medico, consideri che il preparato descritto è associato (nella mia esperienza) a un alto indice di recidiva nella terapia autogestita
2- almeno 7 giorni dall'ultima applicazione, in alternativa può usare i preservativi in poliuretano, che non risentono dell'uso di lubrificanti oleosi
[#8]
dopo
Utente
Gentile medico,
purtroppo non ho capito la sua prima risposta. Cosa intende con "il preparato descritto..."?
buona giornata.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
ginocanesten.