Blefarite, distrofia corneale, malattia genetica o cosa ????

Salve, ho 31 anni e da 7 anni (circa) soffro di un problema all'occhio sinistro (per la maggior parte delle volte, e raramente anche al destro).

Senza una partcolare cadenza, mi ritrovo con una lieve sopraelevazione (non proprio una bolla ma è sporgente, quindi non posso chiamarla macchia) di colore grigio/argenteo localizzata ai bordi esterni dell'iride.

La particolarità è che ho la sensazione della sua comparsa la sera prima (come se l'occhio fosse caldo e con lievi pruriti), per poi puntualmente ritrovarmi il giorno dopo con questo problema.

Questa macchia, questa bolla... comporta forti bruciori, arrossamento della zona, fotofobia e malessere generale dell'occhio e spesso mal di testa localizzato dietro e sopra l'occhio colpito.

Una sola volta, nell'occhio sinistro, questo fenomeno è comparso in forma anulare, ovvero la macchia/bolla argentea ha fatto il giro della periferia dell'iride... cosa che mi ha "notevolmente" turbato.

Sono stato da diversi specialisti, privati ed in ospedale e le diagnosi sono state molteplici e variegate... da una non specificata malattia genetica (mai riscontrata tra i miei parenti) ad una blefarite (non riscontro la comparsa di palpebre gonfie, croste o seborrea) passando per una distrofia corneale.

Non è una denuncia alla professionalità dei medici che mi hanno visitato... ma vorrei semplicemente risolvere questo problema che mi tormenta da molto tempo... essendo particolarmente disabilitante ed abbastanza doloroso.

C'è da premettere che per circa 4 / 5 anni sono stato portatore di lenti a contatto morbide (forse anche abusandone, nonostante avessi una lacrimazione scarsa)... ma dopo oramai anni di occhiali (sono miope, -4.5 ad entrambi gli occhi) e di varie cure prescritte a base di antibiotici, collirii e lavaggi, il problema rimane.

Grazie.
Paolo
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Caro Paolo,
la sua descrizione fa pensare ad una alterazione della cornea, non quindi a blefarite, ma senza visitarla in fase acuta è difficile azzardare ipotesi più precise. Potrebbero essere delle 'dellen', ovvero delle chiazze di alterazione dello stroma periferico della cornea che si possono presentare in occhi molto secchi, ma nel suo caso l'esame obiettivo delle lesioni è insostituibile.
Provi a farsi visitare come urgenza quando si presenta la prossima recidiva, magari presso la Clinica Oculistica universitaria della sua città.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... capisco che senza vedere il problema è complicato dare dei consigli... ma la prossima volta che mi capiterà, putroppo, andrò nuovamente al pronto soccorso oculistico dell'ospedale universitario Sant'Orsola di Bologna (gli altri li ho girati tutti), portando con me la ormai strapiena cartellina con tutte le visite ed i referti...

di solito evito di "dare consigli" ai medici, molti credono che io perda il tempo a fare auto-diagnosi... ma proverò a menzionare le "dellen"...

Grazie
Paolo