Blefarite cronica in continuo peggioramento

Salve, da circa 2 anni sono affetto da blefarite (l'ultimo consulto m'ha definita belfarite furfuracea desquamativa) infatto sno anche affetto da dermatite seborrica al volto e alla testa.
Inquansti 2 anni ho provato diverse terapie dal cortisone alle varie pulizie palpebrali con acqua calda e garze e lacrime artificiali a volontà.
Ma purtoppo senza nessun miglioramento.
I sintomi più frequenti sono prurito, rossore congiuntivale e bruciore.
Sul bordo della palpebra inferiore e nell'estremità dell'occhio (occhio destro visto che sono monocolo) ho spesso della secrezione giallastra e pastosa.
La preocupazione più grande è che sul lato esterno dell'occhio ho oramai come una macchia rossa per i molto capillari dilatati, l'occhio è molto sensibile, come lo sfrego un po' mi si infiamma moltissimo e spesso mi si rompono i capillari.
Visto che negli ultimi 2 anni avrò fatto 5-6 visite oculistiche, sempre con medici diversi, che hanno sempre detto che non avrei dovuto preoccuparmi per la vista e che comunque la miè una situazione incurabile, vorrei sapere se il vostro parere a riguardo è il medesimo, oppure c'è la possibilità d seguire una terapia mirata per mantenere la situazione stabile.
Per adesso faccio la pulizia delle palpebre la sera prima di coricarmi per un paio di minuti e metto 2-3 volte al giorno lacrime artificiali senza conservanti.
Dovrei seguire anche una dieta?
Grazie per l'aiuto
Fabio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro FABIO
condivido il pensiero dei " 5-6 " colleghi che l'hanno visitata e che le hanno confermato che la blefarite può esssee considerata una malattia noiosa ma mai grave.
Mi permetto suggerirle una valutazione specialistica dermatologica per un approccio multidiscoplinare necessario.
La pulizia delle palpebre la sera prima ed al mattino
è assolutamente necessaria.
Le lacrime artificiali senza conservanti vanno messe ogni due ore.
Una dieta sana è consigliabile.
Ma lei che vizi o stravizi ha?
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta caro dottor Marino.
Vizi..una volta fumavo e bevevo spesso e volentieri (ho 38 anni) ma da un anno e mezzo ho smesso di fumare e da mooltissimo tempo bevo poco e niente.
Comunque ho notato che proprio in concomitanza con le feste, in cui si sa che si esagera in maniera spropositata con le varie cibarie...c'è stato nella dermatite seboroica e nella blefarite un discreto peggiormento.
Conto comunque nei giorni prossimi di seguire una dieta più equilibrata e i suoi saggi consigli sulla pulizia delle palpebre.
Mi chiedevo...è possibile che i capillari possano in qualche modo regredire?
Le volevo chiedere inoltre...è il caso che mi sottoponga ad una ulteriore visita oculistica...oppure il responso sarebbe comunque lo stesso?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO FABIO
se si esagera in maniera spropositata con le varie cibarie...c'è sempre un peggioramento delle dermatiti e delle blefariti.

SUA DOMANDA
è possibile che i capillari possano in qualche modo regredire?
RISPOSTA
CERTO

Sua domanda
è il caso che mi sottoponga ad una ulteriore visita oculistica?
Direi di Si
ma prima vorrei un parere dermatologico
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora prof. Marino, la risposta alla mia domanda sui capillari mi da un grande sollievo.
Conto al più presto di eseguire una visita dermatologica e magari faccio anche le analisi del sangue.
Appena ho le risposte la ricontatto.
Buona Giornata.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto