Venti anni, e ho contratto l'herpes genitale circa un anno e mezzo fa

Gentile dottore,
sono un ragazzo di venti anni, e ho contratto l'herpes genitale circa un anno e mezzo fa. Il primo episodio è stato fastidioso e durato circa 15 giorni. Fino a questa estate non avevo avuto altri sintomi, poi un episodio a agosto. Tutti e due gli episodi sono stati preceduti, prima del prurito, da una forte sensibilità nella zona dove si è sviluppata l'eruzione cutanea. Ora, dopo l'episodio di agosto questa grande sensibilità (che mi crea ovviamente problemi nei rapporti sessuali) non se n'è più andata, seguita da un altro episodio (lieve, come quello di agosto) a settembre, i cui segni (lievi anch'essi) sono ancora visibili. Sono ormai passati 4 mesi e ancora sono molto sensibile (seppur meno, ma non di molto, rispetto a 3 mesi fa). Ho notato che tale sensibilità è più acuta nei giorni in cui dormo meno, anche se è sempre presente, e che l'episodio di agosto si è sviluppato pochi giorni dopo una notte senza dormire.
Ne ho parlato col mio dermatologo, e ha detto che è probabilmente dovuto al fatto che in questi due recenti episodi non ho curato l'herpes con lo Zovirax nè pomata nè pillole, cosa che avevo fatto nel primo episodio. Posso fare qualcosa per risolvere questo problema, che mi crea non pochi imbarazzi? E' destinato a diminuire, da cosa dipende esattamente?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la invito anzitutto se vorrà a prendere lettura del mio articolo dal titolo "ho contratto un herpes genitale" all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

se vorrà potrà chiederci ulteriori spiegazioni in merito.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it