Occhi gonfi dopo prk

Nel 2005 mi sono sottoposta ad intervento di prk. Tutto e' andato benissimo, ma dopo un mese dall'intervento ho preso un aereo e sono andata in una sauna. Esattamente il giorno dopo mi sono svegliata con gli occhi molto gonfi.
Nessuno e' riuscito a spiegarmi cosa e' successo. Non e' occhio secco, non e' allergia. Ma cosa e' successo?

Ancora adesso continuo a svegliarmi con gli occhi gonfi e profondamente segnati nella palpebra inferiore. Qualche oculista consultato mi ha consigliato la chirurgia estetica!
Cosa devo fare?

grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Signora,
il problema palpebrale , come già le sarà stato detto, non è in relazione alla PRK.

Se ha già consultato vari specialisti che hanno escluso la possibilità che si tratti di problema allergico ( che di solito dà appunto prurito ed edema palpebrale, non è facile darle una risposta.

Non spiega nella sua mail se questo gonfiore è continuo od meno, nè se nel tempo è andato aggravandosi o è rimasto inalterato.

Inoltre non ci dice se sono state fatte terapie e di che genere e con quali risutati.

Quello che si può fare, prima di pensare ad eventuali interventi, è escludere con sicurezza un problema allergico: se non è già stato fatto può fare una citologia lacrimale che permette di individuare le cellule presenti nel film lacrimale.

Questo spesso può dare ulteriori indicazioni e facilitare una diagnosi altrimenti difficile.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dott. Micochero,
grazie per la sua risposta.

Le aggiungo informazioni che forse possono renderle più chiaro il quadro.

Il gonfiore è continuo, ma conosce periodi di recrudescenza. Non riesco ad individuare a quali variabili sia legato. Da una settimana mi sembra peggiorato.

Subito dopo l'episodio ho fatto terapie con colliri contro le allergie (non ricordo quali), ma la situazione non è cambiata molto.

Io continuo a pensare che ci sia stato comunque un effetto provocato dalla sauna o dall'aereo sugli occhi che erano ancora indeboliti dall'intervento. Ma nessuno mi dice cosa possa essere successo.

Ho eseguito il test di Schirmer per la secchezza, ma è tutto nella norma.

Lei mi suggerisce una citologia lacrimale. Dove e come posso farla? Sono di Roma.

Grazie ancora

[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
E' possibile che come lei dice la sauna ( piuttosto che l'aereo che è pressurizzato e climatizzato) possa avere scatenato una qualche reazione, anche se non è chiaro con che meccanismo ( vasodilatazione improvvisa? ).

Per la citologia potrebbe chiedere un consiglio al Prof. Marino che collabora con medicitalia.

Lo può contattare a mio nome anche tramite questo sito: lui viene regolarmente a Roma e probabilmente sa a che struttura rivolgersi.