Intervento prk per astigmatismo ipermetropico

Salve,
tre giorni fa sono stato dichiarato NON idoneo al servizio militare (volontario) solo per causa di astigmatismo superiore alle 3 diottrie (il resto era pefetto, anche dal punto di vista oculistico).
Visto che vorrei riprovare in quanto l'esercito è la mia passione, avevo intenzione di operarmi agli occhi (tutti e due insieme) entro un paio di mesi massimo. L'intervento da fare è il PRK in quanto è l'unico accettato nelle forze armate.
Io ho 18 anni (19 ad agosto) ed ho un astigmatismo ipermetropico a sinistra +0,50 IPERMETROPIA +3,50 ASTIGMATISMO e a destra ho +1 IPERMETROPIA e +3 ASTIGMATISMO (queste sono le attuali lenti degli occhiali).

Volevo sapere se è possibile operarmi. So che forse sono troppo giovane però ci tengo e operarmi dopo i 21 anni significherebbe dover rinunciare all'accademia, e non solo. La mia gradazione piu o meno è stabile ormai da tre anni (non cambiavo le lenti da tre anni). Ad febbraio ho rifatto la visita di controllo annuale e l'oculista mi ha consigliato (non obbligato) di fare le lenti con questa gradazione che ho scritto sopra in quanto con i vecchi occhiali vedevo quasi 12/10. Praticamente mi ha tolto un 0,25 ad occhio di ipermetropia, ha detto visto che devi cambiare gli occhiali (gli ho detto che erano vecchi e dovevo cambiarli), metti queste lenti meno potenti.

Cmq per il resto è assolutamente stazionaria la gradazione (l'astigmatismo è da 50 anni fermo!!). Per il resto l'occhio non presenta alcun problem (alle visite militari la parte oculistica era perfetta ma il medico mi ha detto purtroppo hai troppe diottrie mancanti).

Quello che volevo sapere e se mi posso operare con tranquillità, se è possibile fare l'intervento convenzionato (senza aspettare 1 anno), io sono di caserta ma posso arrivare anche fino a roma/napoli o simili. Inoltre volevo sapere quali controindicazioni porta questo intervento. Le spiego...non vorrei che non avessi più diottrie mancanti, poi però casomai mi sorgono altri problemi (peggiori) e mi scartano ugualmente, non so tipo senso cromatico, strabismo, visione binoculare (sono alcune delle cose che ho letto sul bando!!).
Fatemi sapere.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non vedo alcuna controindicazione ad eseguire la PRK solo per eliminare il suo astigmatismo, se proprio ci tiene all'accademia e' praticamente impossibile che anche in un futuro l'astigmatismo ritorni superiore alle 3 diottrie, deve pero' escludere con certezza un cheratocono, anche solo frusto (cioe' di grado molto iniziale). Non vi sono correlazioni tra la PRK e le alterazioni del senso cromatico, lo strabismo e la mancanza di visione binocular, che vanno comunque esclusi con una visita specialistica mirata.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ma è possibile fare l'intervento PRK per il mio astigmatismo in convenzione, con l'ASL o strutture convenzionate pagando solo il ticket?
Conoscete strutture in campania o altre regioni? A quanto ammonta il ticket?
Saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non sono a conoscenza della normativa regionale della Campania in merito alla chirurgia refrattiva e il costo dell'eventuale ticket; invito i colleghi del posto a dare un loro parere in merito.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Guardi a me va bene anche spostarmi in un altra regione. Per questo chiedevo se in italia c'erano centri convenzionati.
Attendo notizie.
Saluti
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Non sono a conoscenza di tale possibilita' nella regione Lombardia.
Saluti.