Occhio secco e prk

salve, sono una ragazza di 22 anni, con una miopia di -5.50 e -5.25. ho iniziato a fare gli esami per l'intevernto di PRK ma a parte una piccolissima rottura periferica a lembo della retina che mi hanno detto risolvibilissima, con il test di Schirmer mi è stata riscontrata una lacrimazione molto scarsa, nonostante io non abbia sintomi di occhio secco, nemmeno con le lenti a contatto che portavo molto. ora dovrò fare altri test della lacrimazione, ma vorrei sapere se potrò, eventualmente anche in futuro, se verrà confermato l'occhio secco, sottopormi all'intervento di prk. e come evenutalmente potrò curare l'occhio secco? ci sono spiegazioni al fatto che non ho sintomi?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signorina,
la presenza di un occhio secco non controindica in modo assoluto l'intervento, ma senz'altro la sintomatologia post-intervento sarà più marcata.

Infatti per una serie di motivi anatomici e funzionali dopo la chirurgia refrattiva si verifica un deficit di lacrimazione che può durare alcuni mesi ( anche di più se parliamo di lasik ), per cui dovrà usare sostituti lacrimali adatti per tutto questo periodo.

Non ha sintomi perchè attualmente la lacrimazione è appena sufficiente al fabbisogno delle mucose oculari, ma dopo l'intervento, per le ragioni suddette, la lacrimazione verrebbe ad essere insufficiente con la comparsa di sintomi anche importanti.

E' per questo che dopo il laser dovrà necessariamente idratare gli occhi con i sostituti lacrimali.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità di risposta!
Il mio oculista solitamente non interviene se c'è anche solo un fattore di rischio.
Dopo l'intervento e il recupero, più o meno lungo, la lacrimazione dovrebbe tornare normale o appena sufficiente, o rischio che l'occhio rimanga sempre secco e che sia costretta ad utilizzare sempre le lacrime artificiali?
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non si può fare una previsione esatta, ma sicuramente il problema si protrarrà per molti mesi, forse anche un anno, poi dovrebbe tornare normale.
Segua comunque le indicazione del suo Oculista di fiducia, che la conosce direttamente e che quindi meglio di noi potrà consigliarla
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
oggi ho effettuato di nuovo il test di shirmer ed il risultato è stato disastroso: 1 mm per occhio. Quindi mi è stato consigliato di accantonare l'intervento (con mio grande dispiacere) e di andare in un laboratorio di bologna per analizzare il film lacrimale. Farò comunque l'intervento per la riparazione della retina. ovviamente il fatto di avere una lacrimazione così bassa senza essermene accorta mi mette un po' di ansia. Lei cosa ne pensa? Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sono d'accordo con quanto consigliatole dal suo Oculista.
Cordialità