Un mese e 20 giorni dopo la prk

Buonasera dottori,sono una ragazza di 30 anni che il 25 maggio si è sottoposta ad una prk per eliminare una miopia di -8 gradi.Ieri ho effettuato il controllo dal mio oculista,e mi manca 0,75 ad entrambi gli occhi.Lui ha chiaramente affermato che non farà il ritocco per questo difetto.In più ha aggiunto che posso stare benissimo senza occhiali.Ma io alla guida mi sento insicura,non vedo bene i cartelli stradali!Prima di operarmi mi aveva garantito che in caso di residuo miopico si sarebbe fatto il ritocco senza costi aggiuntivi..perchè adesso ha cambiato idea?Io non ci sto capendo più nulla..Tanti sacrifici per poi rimettermi gli occhiali?
[#1]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve,

prima di parlare di risultato finale si aspetta almeno 3 mesi e cmq possono verificarsi ulteriori fluttuazioni. Quindi dovrebbe avere pazienza per ora.
Quale era precisamente la sua prescrizione prima del laser?
L'anno precedente era la stessa?
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la mia prescrizione prima del laser era 8 diottrie,ed era tale da 2 anni.Quindi fino al terzo mese potrebbe diminuire ancora di più la vista?
[#3]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Non e' assolutamente detto. Nel postoperatorio e' nei limiti avere fluttuazione ed e' per questo che non si consigliano ritocchi, sempre che ci siano i presupposti, fino a quando la vista/miopia non si e' stabilizzata.
quindi per ora tanta pazienza e stia tranquilla.
Senza le lenti quanto vede al momento in decimi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Vedo 9/10,però devo sforzare parecchio gli occhi..Non ho quella visione nitida che avevo con gli occhiali o lenti a contatto.Per questo non mi sento sicura a riprendere la macchina.Ma la vista potrebbe anche migliorare,o solo peggiorare?
[#5]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Come le dicevo si parla di fluttuazioni quindi anche in positivo e potrebbe cambiare in meglio, non si puo' anticipare.
Se non si sente sicura alla guida e' bene che prenda che usi le lenti.
Dato il livello di miopia non sa se il collega ha usato una sostanza che ha applicato sulla cornea per evitare problemi di regressione (riduzione del trattamento laser applicato)?
Potrebbe e qui dovrebbe consultarsi con il suo oculista essere utile continuare con le gocce steroide.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore,mi scusi per il ritardo nella risposta,ma non ho avuto a disposizione il computer.Non so se il mio oculista abbia applicato questa sostanza prima del trattamento laser..Non me ne ha parlato.Per ora sto continuando a mettere il fluaton collirio a scalare.Il primo mese ho instillato 1 goccia 4 volte al giorno,adesso per 20 giorni 1 goccia 3 volte al giorno,successivamente per 20 giorni 1 goccia 2 volte al giorno,successivamente 20 giorni 1 goccia 1 volta al giorno.Quel che mi preoccupa è che il mio oculista in caso di residuo miopico di 0,50,non è intenzionato a fare il ritocco.Purtroppo è un difetto che mi disturba,strizzo in continuazione gli occhi per vedere meglio...Non capisco questo comportamento..Non si può intervenire per la seconda volta in caso di 0,50?
[#7]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Se il difetto si dovesse confermare ed e' significativo per lei, certo che si puo operare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
è questo il punto,il mio oculista invece è irremovibile,ha affermato che non devo cercare la perfezione...Mah,io ho affrontato sacrifici economici,per pagare tutto e riavere una vista senza protesi di ogni genere!!!E intanto mi tocca ricomprare un paio di occhiali per guidare.Quando sono andata dall' ottico mi ha detto"ma come non ti sei operata???".Mi è preso uno sgomento..Mi perdoni per lo sfogo..
[#9]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Capisco la sua frustrazione e mi dispiace. Dovrebbe effettivamente insistere con il suo oculista e farsi dare spiegazioni scientifiche sul perche' non ha intenzione di correggerle, se dovesse persistere, il difetto.
Cmq per ora deve solo aspettare che si stabilizzi.