Miopia, uso degli occhiali ed esercizio degli occhi

Gentili medici,
ho 34 anni e da una decina di anni mi è comparsa una miopia in continua evoluzione (ora ho - 1,25 in un occhio e - 1,50 in un altro). Volevo chiedervi un paio di consigli:
1. Credo che il peggioramento sia in parte dovuto al mio stile di vita (per lavoro leggo molto e sto molto davanti al pc). C'è chi infatti (come i teorici del metodo Bates) afferma che guardare troppo solo cose vicine indebolisce la capacità dell'occhio di vedere da lontano, e suggerisce dunque una serie di esercizi per gli occhi come appunto interrompersi ogni tanto quando si legge/usa il pc per guardare fuori dalla finestra, e simili. Secondo voi questo può servire?
2. Collegata alla prima domanda è la seconda: ci sono 2 teorie opposte che ho sempre sentito, una che afferma che usare troppo gli occhiali indebolisce ancora di più la capacità dell'occhio di vedere da lontano (nel caso dei miopi ovviamente), e una che invece afferma che è proprio il non usarli che peggiora la vista. Io francamente odio usare gli occhiali perché poi quando li tolgo mi gira la testa e vedo mille volte più sfocato di prima, e ci metto un pò a riprendermi, nonostante abbia appurato che sono giusti come gradazione (anzi leggermente sottograduati), dunque propenderei istintivamente per la prima teoria..
Grazie per la vostra collaborazione!
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
1. lo sforzo visivo determina uno spasmo del muscolo che consente all'occhio la messa a fuoco, determinando una miopia "accomodativa", che non ha nulla a che fare con la miopia legata alla lunghezza o in generale alla anatomia dell'occhio (che è la piu frequente).
e percio' dopo uno sforzo prolungato per vicino la visione da lontano puo risultare disturbata.

2.usare troppo gli occhiali indebolisce ancora di più la capacità dell'occhio di vedere da lontano (nel caso dei miopi ovviamente)..????....NOOOOOOOOO !!!!

faccia controllare meglio la sua vista !!!! evidentemente la sua lente è sbagliata.

cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marco Leozappa,
grazie per la sua rapida risposta.
Un saluto cordiale