Soffro comunque di miopia e astigmatismo

Gentili medici sono un aspirante Vfp1 e sono preoccupato per la visita oculistica...oggi mi è venuta la curiosità di andare a controllare la mia cartella rigurdante la mia ultima visita oculistica...ho riscontrato alcune cose che nn mi sono piaciute...questo era quanto riportato nella cartella: OD 5/10 OS 8/10 fundus nei limiti.Girando la cartella ho visto che ci sono allegati dei scontrini con dei valori tipo:
Right
sph CYL AX

Left
sph

leggendo queste cose ho capito ben poco. Volevo dirle inoltre che il medico mi ha detto di farmi gli occhiali e mi ha dato un altro foglio con due goniometri disegnati e dei valori:

O.D Sf= -0.75
Cil= /
Asse= /
O.S. Sf= -0.5
Cil= -0.5
Asse= 145
Soffro comunque di miopia e astigmatismo.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Attendo al piu presto vostre risposte...ringrzazio in anticipo
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Carissimo, cerchi di stare tranquillo: il suo difetto di vista rientra ampiamente nei parametri per la selezione a VFP1, per quanto riguarda la correzione (è idoneo fino a 3 diottrie complessive per occhio, Lei arriva al massimo ad 1!). Mi faccia però sapere quanto vede con gli occhiali e se il senso cromatico è buono (colori); solo in tal caso potrò ulteriormente tranquillizzarLa; Le preciso, inoltre, che noi Ufficiali medici oculisti cerchiamo, nei limiti del possibile e delle legalità, di essere benevoli con i candidati. Mi faccia sapere e...in bocca al lupo!!!

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore grazie per la sua risposta...comunque le dico che con gli occhiali ci vedo un po meglio di quando nn li ho anche perche credo di come mi ha fatto capire lei che nn mi manca tanto...le voglio dire una cosa...la prima visita l'ho fatta tardi nel 2006 poi successivamente il medico mi ha detto di venire a fare il controllo nel 2007...appena fatta la visita mi disse che la miopia era ferma e che potevo venire tra due anni a fare un ulteriore controllo...ora pero diciamo che nn ho messo piu gli occhiali dal 2007...pero proprio oggi li ho rimessi e ho visto che nn ce nessuna differenza da l'ultima volta che li ho messi...questo significa che la miopia e ferma?
P.s. cmq con i colori nn ho problemi...li distinguo perfettamente...
P.p.s. sapevo cmq che nella visita fanno leggere il tabellone con le lettere e si deve avere almeno 16/10 complessivi giusto?

Saluti
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
La normativa in materia, che si può trovare sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27/12/05, prevede che bisogna vedere almeno 16 decimi complessivi con non meno di 7 decimi nell'occhio che vede meno, se, inoltre il senso cromatico è buono (le tavole di Ishihara possono essere anche visualizzate su internet), con la correzione descritta e se non ci sono altri problemi si può avere un coefficiente VS2 che consente l'idoneità.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore...quindi dai dati che gli ho dato prima cosa ha capito? che riesco a vedere 16/10 in complesso o meno?
[#5]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, Lei mi ha fornito i dati relativi alla sua vista senza occhiali: 5/10 e 8/10; per raggiungere i 16/10 (rispetto ai 13 che vede senza occhiali) la gradazione dei suoi occhiali dovrebbe essere sufficiente; in bocca al lupo!