Laser correzione miopia

Gemtili medici,
sono una donna di 30 anni della provincia di Bari con miopia di 2,00 occhio sinistro e 1,75 occhio destro, stabile da circa dieci anni. Ho portato le lenti a contatto per anni ma in seguito a una cheratite non riesco più a sopportarle.

Vorrei sottopormi all'intervento laser ma non so che differenza ci sia tra la tecnica prk,lasek e intralasik con femtosecond laser a parte una notevole differenza in termini di costo.

Quali centri mi consiglia?

Inoltre dovrei sottopormi a una pre-visita e mi è stato detto di fare questi esami:topografia, pachimetria, pupillometria, cicloplegia, autorefrattometria e tomografia. Sono necessari, sono mutuabili o è meglio eseguirli privatamente?

Purtoppo nella giungla di informazioni non si riesce ad avere un quadro generale chiaro.
Grazie per la risposta a presto.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista

Carissima,
agli interventi classici ed ancora eccezionalmente validi come la PRK e LASIK oggi sicuramente si deve prendere in considerazione Il sistema Laser INTRALASE FEMTOSECOND che ci offre la nuova tecnica INTRALASIK, che consente di avere i vantaggi della LASIK (indolore e con un recupero della vista in sole 24 ore) evitandone pero' i rischi derivanti dall'uso del microcheratomo a lama. Il flap corneale viene infatti creato attraverso l'utilizzo della luce Laser.
Per quantio riguarda Zyoptix la procedura base è esattamente uguale a quella della chirurgia LASIK standard, eccetto che gli esami diagnostici sono più complessi e viene utilizzato Zyoptix per creare il vostro programma laser personalizzato(ad personam).
La tecnologia è quella del fronte d’onda nella chirurgia refrattiva con laser per fornire trattamenti personalizzati della vista (a volte chiamati wavefront o LASIK personalizzati appunto).Ovviamente per fare gli esami diagnostici oltremodo personalizzati vengono usate una serie di apparacchature computerizzate(Topografo Orbscan¨n® ,Aberrometro Zywave™, Riconoscimento dell'iride / Zy-ID™
Schede di trattamento Zyoptix, Laser ad eccimeri ,Eyetracker
Microcheratomo).
L'Intralase consente di tagliare a profondità predeterminate lamelle di tessuto della forma e dello spessore desiderati. Vaporizzando i tessuti corneali, permette di eliminare l'uso di bisturi e lame metalliche. Diventa pertanto possibile effettuare delle incisioni nello spessore corneale secondo geometrie e profondità programmabili attraverso il sofisticato software gestionale della macchina.
Per tanto tutte e due le metodiche SONO ECCEZIONALI IN MANI DI ADDETTI AI LAVORI.
Per quanto riguarda La PRK questa resta l’intervento più usato a livello mondiale per correggere i difetti di refrazione dell’occhio. La procedura è indolore, rapida ed eseguibile in ambulatorio con una semplice anestesia topica (colliri).
LASEK/EPILASIK/LASIK sono preferite alla PRK quando si desidera ottenere un recupero visivo rapido e una veloce stabilizzazione visiva.
Un saluto