Perdita diottrie

Salve,
sono una studentessa di quasi 24 anni.
Il mio problema è questo: a l'età di 12 anni mi fu diagnosticata una miopia leggera. Mi mancavano infatti 0,50 gradi. Non ho mai voluto portare gli occhiali, fino a quando non è stato d'obbligo, perchè effettivamente non ci vedevo niente! Così a 16 anni avevo -2,00. Da allora faccio la ogni anno e mezzo/2 anni e perdo sempre qualche grado! L'ultima visita l'ho fatta l'anno scorso e sono quasi a -4 (-3,75 da un occhio con una punti di astigmatismo e -3,50 dall'altro, senza astigmatismo). Il resto dell'occhio andava alla perfezione. Adesso sento il bisogno di fare un'altra visita perchè non vedo più bene e sono sicurissima che ho perso ancora qualche grado.
Studio abbastanza, sia sui libri che sul pc e ho la passione per la lettura. Può davvero incidere così tanto? C'è qualcosa che posso fare per rallentare la perdita di diottrie? E soprattutto, è normale perdere ad ogni visita che faccio, oppure c'è qualcosa di cui devo preoccuparmi?
Vorrei operarmi, ma se non si stabilizza sarà impossibile farlo. Ho paura che a lungo andare perderò tutte le diottrie!
Grazie e cordiali saluti

P.s.: sono l'unica in famiglia ad avere problemi di miopia. Nè i miei genitori, nè mio fratello sono miopi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
legga per piacere il mio minforma

occhi belli occhi grandi
ovvero la miopia....
poi mi ricontatti per piacere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Marino,
ho letto il suo articolo su Minforma che spiega molto bene la miopia.
Quindi studiare/leggere, è più una conseguenza della mia miopia che una causa, ho capito bene?
E ho letto anche che operazioni laser vengono fatte anche in età pediatrica... quindi potrei operarmi senza aspettare che si stabilizzi? Sapevo che si dovevano aspettare all'incirca i 27 anni prima di operarsi.
Insomma, la prego di aiutarmi che sono ancora molto confusa.
Cordiali saluti e grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve,
oggi, prima di comprare le lenti a contatto ho voluto fare una visita dall'ottico e come sospettavo ho perso 0,50 rispetto allo scorso anno. L'ottico mi ha detto di aspettare a cambiare lenti e fare una visita dall'oculista per sicurezza, anche perchè vengo da un periodo di studio intenso e poco sonno.
Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314

allora se ha 24 anni si operi
a Firenze c'e' il bravo GIUSEPPE PANZARDI
[#5]
dopo
Utente
Dott. Marino, grazie per la risposta.
Ma quindi posso operarmi anche se la miopia peggiora di anno in anno? Non deve stabilizzarsi? L'ultimo oculista da cui sono andata mi ha detto che deve stabilizzarsi, se no è inutile.
Grazie mille e cordiali saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se continua la opero io
si
si operi
stia serena.