Alla ricerca delle lentine giuste....

Salve, sono una ragazza di 24 anni e porto gli occhiali da quando ne avevo 16. Mi mancano ad entrambi gli occhi 2 gradi di miopia e 0.50 di astigmatismo ed è da un pò di anni che cerco sporadicamente di indossare le lentine e di abituarmi ad esse e non ci riesco. I sintomi che avverto sono fatica alla vista, difficoltà di mettere a fuoco e affaticamento generale. Non ho problemi di lacrimazione, le lentine non mi bruciano, anzi le sento comode all'occhio e dopo 2 minuti dall'applicazione quasi non le sento. Ho quasi sempre indossato le focus dayles e un giorno, convinta a cambiare marca, l'ottico mi fece provare le acuve. A mia grande sorpresa non riuscii proprio ad indossarle: le lentine si arricciavAno su loro stesse! Anche l'ottico ci provò a mettermele per più di un quarto d'oroa e, quando non ci riuscì, concluse dicendo che quelle lentine avevano un raggio di curvatura pari a 8.4 mentre quelle che avevo sempre usato erano 8.6 e che per questo non entravano nell'occhio avendo io la cornea "molto sporgente".
Successivamente provai le lac "supervue" mensili spempre da 8.6 di raggio ma gli effetti furono gli stessi di prima. Premettendo che intendo cmq fare una visita oculistica per questo problema, vorrei anticipatamete sapere se questi disturbi possono essere in qualche modo causati dal raggio di curvatura delle lentine che dovrebbe per i miei occhi essere maggiore di 8.6 o se questo parametro non c'entra nulla con i miei sintomi.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signorina
mi pare si sia risposta da sola,
lei ha bisogno di una valutazione clinica specialistica oculistica, come ribadito piu' volte in questo sito.
Buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013