Intendo bilirubina

mio marito soffre di calazii ricorrenti anche piuttosto grandi e fastidiosi. Si sono risolti tutti con il collirio eubetal ma come ne termina uno ne comincia un altro anche sullo stesso punto. In passato aveva il valore della bilirubuna molto alto. Dalle ultime analisi il valore è nella media ma sono comparsi i calazi. Mio marito non mangia alimenti grassi nemmeno latte e formaggio nè carne. Infatti il colesterolo è molto basso ed è basso anche il colesterolo HDL (quello buono) (la proporzione è = a rischio lieve) Il medico curante mi ha detto che ha una leggera anemia. Si potrebbero collegare le cose? Intendo bilirubina, assenza di grassi, calazio? Mio marito spesso soffre di coliche all'intestino.
Vi ringrazio per l'attenzione e per eventuali risposte
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, nessuna correlazione tra bilirubina, colestrolo basso e calazi; purtroppo i calazi sono dei foruncoli delle palpebre, cioe' delle ghiandole sebacee che si chiudono e si incistano infiammandosi e gonfiandosi e possono comparire in punti diversi e in periodi differenti perche' ogni palpebra contiene circa 20 di queste ghiandole dette di Meibonio; non hanno una causa univoca, puo' influire nella loro comparsa l'alimentazione disordinata, lo stress, la costituzione ormonale dell'individuo; non sono mai pericolosi per l'occhio e la vista, se le terapie mediche non sono efficaci bisogna eliminarli con un piccolo intervento chirurgico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Nocera, la sua spiegazione è stata esauriente.
Ancora una domanda per cortesia: potrebbe essere utile effettuare un test sulle intolleranze alimentari?
La ringrazio di nuovo per l'attenzione.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Per quanto riguarda i calazi no di certo, se poi suo marito riferisce altri problemi che possano far sospettare una intolleranza alimentare allora si'.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Nocera per la disponibilità dimostrata e la competenza.