Neon blu

Sono con la prsente a chiedere se i neon a luce blu possono creare dei danni agli occhi. Ieri sera mi sono trovata in un baretto con i neon a luce blu e praticamente per me è stato letteralmente impossibile tenere aperti gli occhi. Non perchè li guardassi direttamente, ma non riuscivo a tenerli aperti anche se guardavo altrove.
Non è la prima volta che mi succede. Nella mia cittadina, in una parte di Via, sono state posizionate delle lucette di colore blu piccolissime sulla sommità di alcuni paletti con il risultato che ogni volta che passo di lì, avverto un notevole fastidio anche se non le guardo direttamente.
Vorrei capire se sono io sensibile a questa luce, o se è normale avvertire questio fastidio.
Grazie per la Vs cortese attenzione.

P.S.: Segnalo che sono miope e astigmatica e porto le lenti a contatto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, in linea di massima le luci blu non producono danni agli occhi, ciò non di meno è possibile che lei abbia una reazione personale di fastidio a questa particolare gradazione luminosa che focalizza la sua attenzione e magari le produce dei disturbi. Tranquilla niente di grave.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/