Tuttavia da quel momento,ripeto un mese e mezzo fa,mi sono rimasti nella parte bianca dell'occhio

salve

sono un ragazzo di 27 anni e circa un mese e mezzo fa mi e' capitato di avere l'occhio destro molto infiammato (sentivo come pungere nell'occhio e la vista era sfocata) e quello sinistro solo lievemente.
io indosso le lenti a contatto

mi sono recato da un medico il quale mi ha diagnosticato una congiuntivite e mi ha dato un collirio da mettere 1 goccia ogni 2 ore e mi ha detto di non indossare le lenti.

ho seguito le indicazioni del medico e la vista e' tornata come prima e l'occhio e' guarito.

tuttavia da quel momento,ripeto un mese e mezzo fa,mi sono rimasti nella parte bianca dell'occhio diversi capillari rossi in evidenza...ora ho come una fitta rete di vasi sanguinei nella parte bianca molto piu' di prima...da entrambe gli occhi.
ho letto che questo puo' essere dovuto anche ad un problema circolatorio,potrebbe essere questo il caso?o e' solo dovuto alle lenti a contatto?(preciso che io indosso le lenti a contatto da anni)
sarebbe meglio che mi sottoponessi ad una visita da parte di un oculista?

grazie
saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
deve fare attenzione di non essere in presenza di una OVER WEARING SYNDROME!
Le LAC morbide non possono essere portate per più di sei ore di continuo.
Sono tanti i meccanismi patogenetici che entrano in causa nella patologia oculare in portatori di lenti a contatto.
Potremo comunque riassumerli i sette punti essenziali:
1) inidoneità locale o generale
2) fattori lesivi ambientali
3) applicazione errata
4) manutenzione errata o insufficiente
5) infezioni
6) complicanze allergiche
7) le sindromi da uso eccessivo.
Non dimentichiamio poi la sindome da superindossamento delle lenti a contatto ovvero(OVER WEARING SYNDROME) con possibile insorgenza di SINDROME IPOSSICA CRONICA.
La sindrome ipossica cronica si presenta nelle seguenti condizioni:
a) Uso di LAC protratto nel tempo e per un elevato numero di ore al giorno (porto prolungato).
b) Uso protratto di LAC a porto permanente.
c) Applicazione di LAC morbide e, meno frequentemente, non flessibili, con raggio di base troppo stretto
(LAC strette).
d) Uso di LAC morbide in soggetti con cornee predisposte alla neovascolarizzazione o dove sono già presenti
neovasi.
Il quadro è dominato dalla neovascolarizzazione corneale. L'insorgenza dell'intolleranza è tardiva e subdola.
Clinicamente questa seconda forma non si riscontra mai senza la presenza anche di un certo grado d’edema.
I sintomi soggettivi sono scarsi o del tutto assenti all'inizio. La maggior parte delle forme iniziali è, di fatto, un
rilievo casuale.
Inoltre il perdurare dell'ipossia produce una marcata ipoestesia
I primi sintomi dell'ipossia cronica sono spesso disturbi visivi: diffrazione delle fonti luminose puntiformi ed
aloni luminosi o colorati associati a riduzione lenta e progressiva dell'acuità visiva.

Un caro saluto