Astigmatismo che peggiora no cheratocono

Salve , sono un ragazzo di 23 anni . Dopo 19 anni senza problemi di vista mi sono recato dall'oculista in quanto da qualche mese avevo problemi nel leggere al pc e a guidare la notte, mi è stato rilevato -0,75 e -1,00 ax 180° (astigmatismo puro) . Mi sono stati prescritti occhiali da -0,5 e -0,75 quindi 0,25 sottocorretto. Li indossavo solo nel momento del bisogno e nel giro di qualche mese ho avuto un peggioramento che mi ha portato a -1,25 e -1,50 sempre asse 180.
Il medico insospettito pensando a cheratocono mi ha sottoposto a mappa corneale nei 2 anni successivi a intervalli regolari di tempo senza rilevare nulla. Nel frattempo continuava il peggioramento fino ad arrivare alla correzione attuale di -2,50 e -2,75.
Questo problema di vista mi sta creando non pochi problemi sia perchè mi provoca sbandamento sia perchè non lo accetto psicologicamente visto che ho sempre vissuto senza problemi fino a 19 anni ed essere legato ad occhiali e lenti a contatto è uno sbattimento per attività fisiche ecc...

Premettendo che non mi sono mai state date spiegazioni molto valide vi chiedo un parere

ringraziando porgo distinti saluti

Marco
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente è un caso un pò insolito: consiglierei di approfondire lo studio della cornea con un esame Orbscan: se anche questo è negativo, non resta che adeguare le lenti al bisogno.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta , volevo sapere è effettivamente possibile che quella sensazione di sbandamento che ho molto spesso sia causata dall'astigmatismo?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
E' possibile, ma non con certezza