Occhio strabico nel bambino

buonasera, mio figlio di 2 anni e 4 mesi deve fare una visita oculistica xche' secondo la pediatra forse e' strabico ha cioe' riflessi asimmetrici. a un anno e mezzo l'oculista scriveva : segue stimoli visivi luminosi correttamente con entrambi gli occhi ; riflessi corneali asimmetrici con lieve decentramento temporale am?? dx. secondo lei occorrera' bendare un occhio? c'e' una particolare ginnastica visiva da fare? siamo sempre in tempo a 2 anni e mezzo? grazie..una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Mamma preoccupata,
in casi come questo la prima cosa da fare è valutare attentamente eventuali vizi di refrazione ( cioè l'eventuale difetto visivo ) del bimbo.

Questo si può fare solamente con una visita del piccolo in atropina, una sostanza che blocca il muscolo ciliare.

Fatto questo, se il difetto può essere responsabile di uno strabismo ( accomodativo in caso di ipermetropia ) va corretto con lenti adeguate.

Solamente se vi è il sospetto che un occhio veda meno dell'altro andrà eventualmente indicata una terapia occlusiva con bende o filtri di Bangerter ( o simili).

Comunque si affidi serenamente al suo Oculista di fiducia che farà gli accertamenti necessari e le indicherà eventuali terapie.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie a breve faro' visita e sentiamo cosa ci dice. saluti e grazie ancora per la sua disponibilita'