Miopia di un bambino

a mio figlio di due anni e mezzo è stata diagnosticata una miopia elevata in entrambi gli occhi, rispettivamente di -8 e di -11, ho fatto due consulti, il primo mi ha detto l'importanza degli occhiali e poi mi ha rassicurato spiegando che da grande se la miopia si stabilizzerà, con l'intervento si potrà curare. Il secondo consulto mi ha spaventato da morire perchè l'oculista mi ha detto che il bimbo se prende dei colpi in testa rischia la cecità, cosa che il primo assolutamente no, alla domanda basta che non rischi la cecità la risposta è stata assolutamente.
Chi ha ragione? come faccio a non far prendere colpi a un bimbo così piccolo?
Fino ad ora mi è solo andata bene?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

In Medicina, purtroppo, esiste ancora la possibilità che le patologie possano essere variamente interpretate. Suo figlio è miope: se sarà ben seguito, non correrà nessun rischio di perdere la vista e, da grande, potrà anche eliminare la sua dipendenza dagli occhiali. La miopia è un "fattore di rischio" per altre malattie come il distacco di retina, ma non è un rischio molto elevato e, pertanto, mi sentirei di poterLa rassicurare: faccia fare a Suo figlio una vita quanto più possibile normale.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it